Municipale in rinforzo nel Q5, presentati i neo assunti
Si occuperanno del presidio delle zone adiacenti all’aeroporto Vespucci e dei rioni circostanti di Peretola, Brozzi, Quaracchi e Le Piagge e in particolare della sicurezza stradale e urbana e dello sviluppo del vigile di quartiere. Sono i nuovi agenti di Polizia Municipale assunti a tempo determinato dall’Amministrazione comunale anche grazie al contributo di Toscana Aeroporti spa. Complessivamente si tratta di 16 agenti, la metà entreranno in servizio subito, gli altri al termine delle assunzioni del contingente di 100 vigili selezionati con il concorso appena concluso.
Oggi il primo gruppo di 8 agenti già entrati in servizio è stato presentato dal sindaco Dario Nardella e da Cristiano Balli, il presidente del Quartiere 5 dove si svolgerà l’attività dei nuovi agenti, proprio nella sede di Villa Pallini. Presenti anche il presidente di Toscana Aeroporti spa Marco Carrai, l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi e il comandante Alessandro Casale.
“Ringrazio Toscana Aeroporti perché ha colto l’esigenza del Quartiere dove insiste lo scalo per una presenza sempre maggiore di agenti di Polizia Municipale sul territorio– ha dichiarato il sindaco Nardella –. Questi 16 giovani nuovi agenti avranno il compito di stare accanto ai cittadini e ai commercianti, pronti a raccogliere segnalazioni e necessità, nell’ottica della Polizia di prossimità che abbiamo voluto sviluppare con il vigile di quartiere”.
“Sono orgoglioso di questo progetto che il sindaco ha fortemente voluto per questo territorio – ha aggiunto l’assessore Gianassi – . È un’azione rivoluzionaria e innovativa che porta molta presenza fisica degli agenti sul territorio, dedicati in particolare nei borghi storici di Brozzi, Peretola, Quaracchi e alle Piagge. Sono 16 agenti effetti che garantiranno una presenza forte nei giorni soprattutto da giovedì a domenica. Si tratta quindi un ulteriore tassello del progetto del vigile di quartiere che sono sicuro sarà molto apprezzato dai cittadini”.
Anche il presidente Balli ha sottolineato la continuità ideale tra il progetto della Polizia di Comunità e quello degli agenti a tempo determinato. “Questi 16 giovani saranno in servizio in un territorio che già ha visto un importante sforzo dell’Amministrazione in termini di presenza dei vigili di quartiere. Dedicheranno particolar attenzione ai luoghi sensibili dove si sviluppa la vita quotidiana dei cittadini, con un occhio di riguardo agli anziani. La presenza discreta di personale in divisa aiuta molto a risolvere i piccoli conflitti, aumenta la percezione di sicurezza e dà il senso di vicinanza e di rapporto diretto tra cittadini e Amministrazione”.
I neo assunti saranno in servizio per sei mesi in zone adiacenti all’aeroporto, come per esempio le aree di via del Termine e via Palagio degli Spini., e dei rioni circostanti di Peretola, Brozzi e le Piagge. La loro mission è rafforzare il presidio sul territorio con particolare riferimento alla sicurezza stradale e urbana, allo sviluppo della Polizia di Comunità (vigile di quartiere) per migliorare la sicurezza e la sua percezione da parte dei cittadini e dei passeggeri dell’aeroporto.
I primi 8 agenti assunti arrivano dalla graduatoria per agenti di Polizia Municipale a tempo determinato redatta a seguito del bando pubblicato per il progetto con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze; gli altri invece arriveranno dalla graduatoria del concorso appena concluso non appena saranno concluse le procedure per l’ingresso degli agenti a tempo indeterminato.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa