Essere genitori, tornano 'I Caffè Pedagogici': ecco i prossimi appuntamenti
Tornano da sabato 16 marzo “I Caffè Pedagogici" nelle biblioteche di Certaldo, Gambassi Terme e Montaione, seconda edizione del ciclo di incontri dedicati ai temi della pedagogia, dell'educazione e del sostegno alla genitorialità. Diversi gli argomenti proposti: la comunicazione genitori e figli, lo sviluppo socioemotivo e affettivo del bambino, il rapporto dei bambini con la tecnologia, e il valore della lettura ad alta voce e delle fiabe per la crescita e lo sviluppo. Un incontro è dedicato alla figura del grande maestro e pedagogista certaldese Bruno Ciari che contribuì a innovare la pedagogia, portando in Italia gli studi di Célestin Freinet e dando vita insieme ad altri pedagogisti come Mario Lodi, al Movimento di Cooperazione Educativa. Molti i relatori coinvolti negli incontri: Paola Leoncini (psicologa e psicoterapeuta), Giuliana Mieli (filosofa e psicoterapeuta), Franco Cambi (pedagogista), Sandra Landi (scrittrice che si occupa di antropologia e scienze sociali), Cristina Bartoli (pedagogista). Il programma degli appuntamenti, si svolgerà da marzo a dicembre 2019, ed è curato da Promocultura.
Di seguito il programma completo degli incontri:
Sabato 16 marzo ore 10,30 c/o Biblioteca comunale "Bruno Ciari"
LA COMUNICAZIONE TRA GENITORI E FIGLI.
Viaggio nel mondo della comunicazione verbale e non verbale e della neurolinguistica, per capire meglio come parlare/capire/farsi capire dai propri figli per parlare e affrontare con i bambini i problemi della vita quotidiana e migliorare la relazione e l'intesa familiare. Conversazione con Paola Leoncini, psicologa e psicoterapeuta
Sabato 23 marzo ore 10,30 c/o Biblioteca comunale a biscondola - Montaione
LE BASI BIOLOGICHE DEGLI AFFETTI.
Accompagnare i bambini nello sviluppo e nella crescita.
Conversazione con Giuliana Mieli, filosofa e psicoterapeuta.
Venerdì 29 marzo ore 17 c/o Biblioteca comunale Gambassi Terme
STORIE PER CRESCERE.
Quali strategie il bambino apprende dall'ascolto delle storie? Quanto queste esperienze sono utili per la sua crescita, per affrontare paure, riconoscere le proprie emozioni, risolvere conflitti ed esperienze quotidiane? Conversazione con Cristina Bartoli, pedagogista narrativa
Sabato 6 aprile ore 10.30 c/o Biblioteca comunale "Bruno Ciari"
SPECCHIO DELLE MIE BRAME...
Piacersi e non piacere nella società di oggi. A volte i modelli che ci arrivano dall'esterno possono influenzare la percezione che abbiamo di noi stessi ed aumentare il rischio di incorrere in disordini alimentari o altre patologie del disagio emotivo. Conversazione con Paola Leoncini, psicologa, psicoterapeuta.
Sabato 13 aprile ore 10,30 c/o Biblioteca comunale Gambassi Terme
LO SVILUPPO EMOZIONALE: DALLA SIMBIOSI ALLA RECIPROCITÀ.
Il ruolo delle emozioni nella relazione genitori e figli. Conversazione con Giuliana Mieli, filosofa e psicoterapeuta.
Sabato 12 ottobre ore 10,30 c/o Biblioteca comunale Gambassi Terme
TUTTI PAZZI PER LA TECNOLOGIA.
In un mondo sempre più legato all'uso della tecnologia, capiamo insieme come mai ha così successo con tutte le età e come poter prevenire/contrastare gli effetti negativi di un suo uso smodato.
Conversazione con Paola Leoncini, psicologa, psicoterapeuta.
Sabato 19 ottobre ore 10,30 c/o Biblioteca comunale "Bruno Ciari"
LA FIABA E' UN SEMPRE VERDE CHE...
Quali stimoli vengono ancora oggi dalla fiaba? Quali strumenti pedagogici la fiaba ancora racchiude per educare i bambini. Conversazione con Franco Cambi, pedagogista e Sandra Landi scrittrice che si occupa di antropologia e scienze sociali
Sabato 26 ottobre ore 10,30 c/o Biblioteca comunale "a biscondola" - Montaione
STUDIA MENO, STUDIA MEGLIO.
Come aiutare i propri figli a studiare e come motivarli. L'incontro approfondisce alcuni comportamenti e strategie utili che i genitori possono impiegare per favorire l'apprendimento e il piacere di conoscere dei loro bambini. Conversazione con Paola Leoncini, psicologa, psicoterapeuta.
Sabato 9 novembre ore 10,30 - c/o Biblioteca comunale "Bruno Ciari"
BRUNO CIARI E IL MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA IN VALDELSA.
La figura innovatrice del maestro e pedagogista Bruno Ciari a Certaldo e il Movimento di Cooperazione Educativa. In collaborazione con il centro studi Bruno Ciari.
Sabato 14 dicembre ore 10,30 - c/o Biblioteca comunale "a biscondola" - Montaione
EMOZIONI E ASCOLTO DEI BAMBINI ATTRAVERSO LE FIABE
Conversazione con Cristina Bartoli, pedagogista narrativa
Ideazione e Coordinamento pedagogico a cura di Cristina Bartoli (@Promocultura).
Gli incontri sono gratuiti. Consigliata la prenotazione.
Fonte: Ufficio Stampa