gonews.it

Leggere per Leggere, dagli studenti di Vinci arriva Giuseppe Festa

Grande entusiasmo e partecipazione da parte dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado per il primo incontro della fase finale di “Leggere per Leggere”, il progetto realizzato dalla rete delle biblioteche REA.net inteso a promuovere la lettura oltre la scuola.

Ieri, 12 marzo, al Teatro della Misericordia di Vinci otto classi delle scuole medie del territorio comunale hanno incontrato Giuseppe Festa, acclamato autore di libri per ragazzi, nonché musicista e autore di diversi reportage sulla natura.

Dopo una breve introduzione di benvenuto da parte dell’assessore all’Istruzione, Claudia Heimes, l’autore ha coinvolto i ragazzi col racconto delle sue esperienze nel Parco Nazionale d’Abruzzo, che hanno portato alla genesi dei suoi romanzi di successo, come “Il passaggio dell’orso” e “Cento passi per volare”.

Storie di ragazzi che, attraverso il rapporto con la natura e gli animali selvaggi, affrontano le proprie fragilità e portano avanti un proficuo e sano processo di crescita personale. Festa ha poi omaggiato l’uditorio con una canzone del suo repertorio, anch’essa ispirata al rapporto tra animali selvatici e uomo, accolta dai ragazzi con un lungo applauso.

Nella seconda parte dell’incontro, la parola è passata ai giovani lettori che, ottimamente guidati dalle insegnanti e dal personale delle biblioteche attraverso vari incontri preliminari, hanno sviscerato i temi dei romanzi dell’autore, presentandogli i loro elaborati e sottoponendolo a una vera e propria raffica di domande e interventi. L’evento si è concluso con la classica raccolta di autografi, dopodiché a malincuore i ragazzi sono risaliti sui pulmini per tornare a scuola.

Un’iniziativa di promozione della lettura splendidamente riuscita, la cui fase finale Vinci ha avuto l’onore e il piacere di inaugurare e che continuerà coi prossimi incontri negli altri comuni dell’Empolese-Valdelsa fino al 27 marzo.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa

Exit mobile version