Da Castelfiorentino al resort sul Mar Baltico, opportunità per gli studenti dell'Enriques
Mercoledì 6 marzo 2019 si è svolto presso i locali dell’Istituto superiore F.Enriques l’incontro con la delegazione della catena alberghiera tedesca 5 stelle Private Palace & Resorts. I consulenti e i direttori degli hotel sono stati accolti da alcuni alunni dell’Istituto Enriques, i quali insieme all’insegnante, si sono recati alla stazione di Castelfiorentino per accompagnare gli ospiti presso i locali della scuola.
L’incontro è stato promosso e organizzato dal servizio regionale per il lavoro e dal Centro Impiego di Empoli, in collaborazione con il servizio tedesco di reclutamento del lavoro ZAV EURES. Quest’ultimo mette a disposizione degli studenti interessati la possibilità di venire in contatto con aziende di tutta Europa e di ampliare, in tal modo, le opportunità di ottenere un posto di lavoro candidandosi alle offerte. E proprio di questo si tratta: è stato infatti proposto ai nostri alunni di quinta e di quarta con seconda lingua straniera di studio tedesco, di presentarsi per un primo colloquio in vista di un eventuale impiego. Agli alunni delle classi quinte è stata così illustrata dagli ospiti l’offerta di lavoro presso il prestigioso hotel 5 stelle Private Palace Grand Hotel Binz, situato sull’isola di Rügen, mentre gli alunni delle classi quarte si sono presentati per un eventuale periodo di tirocinio. Rügen è la più grande isola che si affaccia sulle coste tedesche del Mar Baltico, è meta molto amata delle vacanze dei tedeschi e presenta un affascinante paesaggio naturale. L’offerta di lavoro prevede un compenso vantaggioso oltre che vitto, alloggio e possibilità di frequentare un corso di lingua tedesca.
I colloqui di lavoro, che hanno visto un numero consistente di alunni candidarsi, si sono così svolti fra la tarda mattinata e il pomeriggio. Per chi ha già compiuto i 18 anni, è inoltre prevista la possibilità di ottenere una borsa di studio in aggiunta al compenso economico: un ‘opportunità davvero da cogliere al volo per i nostri ragazzi che si sono candidati.
L’istituto alberghiero ha in seguito organizzato un pranzo per gli ospiti, questa volta a base di piatti tipici tedeschi, preparati dagli stessi alunni, che hanno spiegato di volta in volta in lingua tedesca il procedimento delle ricette.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Paperetti dopo aver ringraziato gli ospiti, ha ribadito l’importanza dell’opportunità da cogliere e la necessità, ancora una volta, di una sempre più crescente e stretta collaborazione fra le istituzioni scolastiche da una parte e mondo delle imprese dall’altra. L’incontro si è concluso positivamente e ha contribuito ad aumentare la motivazione personale allo studio della lingua e della cultura tedesca.
Fonte: Ufficio stampa