Internet in Toscana: velocità triplicata e offerte fibra più convenienti di quelle ADSL
Il settore delle telecomunicazioni sta registrando una vera e propria rivoluzione. In questi ultimi mesi, infatti, la crescente diffusione della fibra ottica ha reso le connessioni Internet fisso sempre più veloci.
La conseguenza principale è rappresentata da un calo delle connessioni tramite rete ADSL (tecnologia che garantisce una velocità massima di 20 Mb/s in download) in favore di un numero sempre maggiore di connessioni realizzate con tecnologia FTTH (Fiber to the Home) sino a 1.000 Mb/s o FTTC (Fiber to the Cabinet) sino a 200 Mb/s.
Quest’evoluzione delle connessioni ad Internet da casa è particolarmente evidente se si vanno ad analizzare i dati di velocità delle connessioni Internet in Toscana.
Le rilevazioni effettuate da SosTariffe.it, che ha raccolto i dati degli speed test eseguiti dagli utenti nel corso del primo trimestre del 2018 e del 2019, confermano che gli utenti toscani possono sfruttare oggi connessioni ad Internet fisso molto più veloci rispetto a quanto registrato lo scorso anno.
Velocità Internet in Toscana: +79% nel 2019
I dati raccolti da SosTariffe.it per quanto riguarda la velocità delle connessioni Internet fisso in Toscana confermano un netto aumento delle prestazioni nel confronto tra il primo trimestre del 2018 ed il primo trimestre del 2019.
La velocità media registrata negli speed test degli utenti toscani nel 2018 è stata di 17,32 Mb/s. I dati raccolti nel corso dei primi mesi del 2019 evidenziano, invece, una velocità media di 31,06 Mb/s.
In termini percentuali, la velocità di connessione delle reti fisse in Toscana ha fatto registrare una crescita del 79,33% nel confronto tra il 2018 ed il 2019. Si tratta di un passo in avanti davvero notevolissimo che può essere spiegato, facilmente, andando ad analizzare la crescente diffusione della fibra ottica che, in questi ultimi mesi, ha raggiunto un gran numero di nuovi utenti permettendo a interi comuni di poter navigare sfruttando la banda ultra-larga che offre prestazioni nettamente superiori rispetto all’oramai obsoleta rete ADSL.
Andando ad analizzare la situazione nelle varie province toscane, il dato più evidente è rappresentato da una crescita uniforme di tutta la regione. Al netto di picchi positivi, come la provincia di Grosseto che mette in evidenza risultati straordinari, o negativi, come Massa-Carrara, i dati mostrano una velocità media in forte crescita in tutta la regione con dati medi oramai al di sopra dei 20 Mb/s, valore massimo di una connessione ADSL.
Internet fisso in Toscana: Grosseto è la provincia più veloce
Andando ad analizzare, nel dettaglio, i dati raccolti da SosTariffe.it sulla velocità delle connessioni ad Internet in Toscana non si può non sottolineare il notevolissimo incremento prestazionale registrato nella provincia di Grosseto che è anche la provincia toscana caratterizzata dalla maggiore estensione e dalla minore densità abitativa.
Nel 2018, la provincia di Grosseto faceva registrare una velocità di connessione media pari a 18,82 Mb/s, un valore di poco al di sopra della media regionale. Nelle rilevazioni del 2019, invece, la stessa provincia fa segnare una velocità media di 57,17 Mb/s, quasi il doppio della media regionale.
La provincia di Grosseto è, nettamente, la provincia toscana in cui si registra la velocità media più alta, per quanto riguarda le connessioni ad Internet tramite rete fissa. In termini percentuali, la crescita nel passaggio tra il 2018 ed il 2019 fatta registrare dalla provincia grossetana è del +203,77%.
Livorno, Prato e Lucca: velocità superiore alla media regionale
Al di sopra della media regionale toscana troviamo anche le province di Livorno, Prato e Lucca, tutte in netta crescita rispetto ai dati raccolti nel 2018. In queste province, i dati raccolti da SosTariffe.it confermano che il caso di Grosseto non è isolato e che in buona parte della regione la banda ultra-larga è oramai divenuta uno standard per le connessioni fisse.
La seconda provincia toscana per quanto riguarda la velocità di connessione è Livorno dove si registra una crescita del +103,43% con un passaggio da 19,52 Mb/s a 39,71 Mb/s. In sostanza, nel livornese, il confronto dei dati raccolti nel 2018 con i dati del 2019 mette in evidenza un raddoppio della velocità media delle connessioni ad Internet tramite rete fissa.
Sul gradino più basso del podio troviamo, invece, Prato che passa da 20,50 Mb/s a 39,71 Mb/s registrando una crescita percentuale del +84,39%. Quarta posizione per la provincia di Lucca dove si registra una crescita del +76,24% con la velocità media di connessione che passa da 19,82 Mb/s a 34,93 Mb/s.
I dati delle altre province: maglia nera a Massa-Carrara, Firenze cresce meno di tutte
A completare i dati sull’evoluzione della velocità delle connessioni fisse ad Internet in Toscana troviamo la provincia di Pistoia, che registra una crescita del +96,16% con una velocità media di 29,09 Mb/s, e Firenze, sesta con una velocità media di 28,04 Mb/s. Da notare che la velocità media nella provincia fiorentina è quella che fa registrare la crescita percentuale inferiore tra tutte le province toscane. Nel confronto tra i dati del 2018 e i dati del 2019, infatti, l’area fiorentina ha messo in evidenza una crescita pari al +34,81%.
Scorrendo l’elenco delle province toscane, troviamo Siena, con un dato medio di 25,31 Mb/s ed una crescita percentuale del +60,90%, e Arezzo che, con una velocità media di 24,90 Mb/s, fa segnare una crescita percentuale del +109,24% (si tratta della percentuale di crescita più alta in Toscana dopo quella registrata a Grosseto). Nei dati del 2018, la provincia di Arezzo faceva risultare il risultato peggiore di tutta la Toscana con una velocità media di appena 11,90 Mb/s.
A completare i dati troviamo Pisa, che cresce del +93,28% con una velocità media del 23,58 Mb/s, e Massa-Carrara, maglia nera della Toscana con una velocità media registrata nei primi mesi del 2019 pari a 20,65 Mb/s, un valore comunque in netta crescita (+53,87%) rispetto ai dati raccolti dagli utenti della stessa provincia nel 2018.
I dati del 2018 vedevano appena due province toscane superare una velocità media di 20 Mb/s e ben quattro province registrare un dato inferiore ai 15 Mb/s. Nei primi mesi del 2019, invece, anche le province più “lente” come Pisa e Massa-Carrara superano la soglia dei 20 Mb/s con un fattore di crescita notevole che fa ben sperare per il futuro.
La crescente diffusione delle utenze che sfruttano le tecnologie FTTH e FTTC per accedere ad Internet ed il conseguente calo degli accessi tramite rete ADSL sono fattori che, nei prossimi mesi, andranno ad influenzare notevolmente i dati sulla velocità di connessione. Per il 2020, quindi, è lecito attendersi un nuovo passo in avanti, con una nuova crescita percentuale in doppia cifra, per tutte le province toscane.
Offerte fibra: oggi sono più convenienti di quelle ADSL
Alla base di questa forte crescita della velocità media delle connessioni Internet a casa, un elemento che caratterizza tutte le province toscane, c’è un considerevole incremento del numero di utenze che, potenzialmente, hanno la possibilità di attivare un abbonamento che prevede una connessione tramite fibra FTTH o fibra mista FTTC.
Per spiegare il forte incremento della velocità media di connessione è importante evidenziare un altro aspetto che gioca un ruolo centrale in quest’evoluzione registrata negli ultimi 12 mesi. Rispetto alla prima parte dello scorso anno, oggi è possibile attivare un’offerta fibra allo stesso prezzo di un’offerta ADSL. In alcuni casi, gli operatori incentivano l’attivazione di tariffe in fibra ottica FTTH (o in alternativa in fibra mista FTTC) rispetto all’oramai obsoleta ADSL proponendo abbonamenti specifici caratterizzati, in particolare, da un costo periodico inferiore.
Per chi è raggiunto dalla banda ultra-larga, scegliere di passare da una connessione ADSL ad una connessione in fibra ottica diventa, quindi, una soluzione particolarmente vantaggiosa che, sfruttando le tante offerte disponibili sul mercato, si può tramutare anche in un’occasione di risparmio concreta.
Ad oggi, le offerte con fibra FTTH, tecnologia che prevede l’arrivo della fibra sino all’abitazione dell’utente, presentano ancora una copertura limitata (ma comunque nettamente superiore rispetto ai dati del 2018). Queste soluzioni permettono di navigare sino ad una velocità massima di 1.000 Mb/s in download, un valore cinquanta volte superiore al massimo raggiungibile da un’ADSL.
Chi non è raggiunto dalla fibra FTTH, nella stragrande maggioranza dei casi, come confermano i dati sulle velocità medie di connessione in Toscana, può accedere alla fibra mista FTTC, una tecnologia in cui la rete in fibra ottica arriva all’armadio stradale (il Cabinet) con l’ultimo tratto che collega la rete all’abitazione realizzato in rame. Questa soluzione permette di navigare sino a 200 Mb/s in download, un dato dieci volte superiore al massimo di una connessione ADSL.
A seconda della copertura, gli operatori propongono oggi soluzioni in fibra FTTH o in fibra mista FTTC che risultano più vantaggiose rispetto alle tradizionali offerte ADSL sia in termini di costi che in termini di prestazioni.