Firenze Fantasy, l'Unicorno approda a Firenze: cosplay, cartoni animati e giochi di ruolo
Nell'ultimo weekend d'inverno le atmosfere di Firenze si tingeranno dei colori della fantasia grazie alla Festa dell'Unicorno di Vinci che per la sua edizione invernale ha deciso di portare elfi, orchi e creature fantastiche all'interno della splendida cornice della Fortezza da Basso.
Così commenta Cecilia del Re, assessora allo sviluppo economico e turismo, fiere e congressi, marketing territoriale del Comune di Firenze: "Una bella occasione per tutti i curiosi e appassionati del genere Fantasy che si ritroveranno a Firenze negli spazi della Fortezza da Basso per un’edizione speciale della
manifestazione. Un evento che va nella direzione percorsa dall’amministrazione per la destagionalizzazione dei flussi e la promozione di un turismo anche fuori dai soliti circuiti".
E le fa eco Cosimo Guccione, consigliere comunale e consigliere speciale del Sindaco in politiche giovanili: "Finalmente anche a Firenze ci sarà una manifestazione dedicata al fantasy, fantascienza e tutto quel mondo che oramai da anni sta emergendo con forza sul panorama culturale internazionale. Per
alcuni il fantastico e il fantascientifico sono appartenuti ad una nicchia della cultura, relegati in qualche stanza profonda. Sono contento di poter dire che non solo non è mai stato così, ma che da oggi a Firenze, tutti questi mondi troveranno una casa e, speriamo, un punto di riferimento nazionale. Questo grazie soprattutto al coraggio e al know-how di tutti gli organizzatori, che stanno facendo questa scommessa."
Tra gli organizzatori dell’evento l’entusiasmo non manca: “L'edizione invernale della Festa dell'Unicorno è un progetto nato oltre due anni fa ed è stato costruito insieme a tantissimi appassionati della cultura fantasy – affermano Alessio Veracini e Giulia Rubenni dello staff di Firenze Fantasy –. Sarà un festival
con tantissimi spettacoli ed animazioni per un pubblico di tutte le età. Di particolare rilevanza sono state le migliaia di richieste d'informazioni pervenute in questi mesi sui nostri canali ufficiali che ci fanno pensare ad un pubblico variegato con famiglie e giovani provenienti da tutta Italia."
La manifestazione, in cui saranno protagonisti cosplay e giochi di ruolo, si svolgerà venerdì 15 e sabato 16 marzo dalle ore 10.00 alle 24.00 e domenica 17 marzo dalle 10.00 alle 21.00 e avrà in programma oltre 100 spettacoli in molteplici spazi tematici. La rassegna si terrà a pochi giorni dalla messa in onda
dell'ultima stagione del trono di spade e per questo grandi sorprese attenderanno tutti gli appassionati della fortunata serie TV durante l’evento.
All'interno della Fortezza, nei quartieri monumentali al piano terra, i visitatori potranno trovare un’area completamente dedicata al Signore degli Anelli, al Trono di Spade, D&D e al gioco di ruolo dal vivo. Al primo piano la sala della scherma verrà allestita a tema Star Wars, mentre nelle sale laterali si svilupperà
l'area Lego. L’accesso ai piani sotterranei, riservato all’area horror, sarà consigliato solo ai più coraggiosi, con percorsi da paura, escape room e uno spazio dedicato a The Walking Dead.
Comics e cosplay troveranno invece spazio nel Padiglione delle Ghiaie e nella Palazzina Lorenese. Tra gli appuntamenti dedicati ai disegnatori, da segnalare, la mostra dedicata ai personaggi pubblici più amati del mondo nerd, trasformati per l’occasione in supereroi dalla matita di Francesco Barbieri e l’iniziativa il Trono di Matite per la quale 9 disegnatori rappresenteranno i personaggi di Games of Thrones nei luoghi più belli di Firenze.
Il venerdì sera il teatrino Lorenese ospiterà il contest delle cartoon cover band, mentre il sabato sera sarà dedicato al St. Patrick's day con i Leprecauni protagonisti tra birra e concerti.
Firenze diventerà così il palcoscenico per un evento che si appresta a richiamare appassionati da tutta Italia, grazie non solo al suo programma ricco di eventi ma anche agli ospiti di fama internazionale, protagonisti delle serie tv più amate dal pubblico, che saranno presenti durante la manifestazione.
Fonte: Ufficio stampa