Trancity Festival allunga a tre giorni: arte di 'rottura' a Montespertoli
Danza, teatro, circo e arti visive sono pronte a “transitare” nuovamente da Montespertoli: mancano pochi giorni, infatti, al Trancity Festival, che per questa seconda edizione presenta una novità. Dopo il successo dello scorso anno, che ha registrato il tutto esaurito in entrambe le serate organizzate al centro “I Lecci”, la direzione artistica insieme all'associazione culturale Cab 008 e all'assessorato alla Cultura del Comune di Montespertoli, ha deciso di potenziare e “allungare” il transito degli artisti. Oltre 10 spettacoli, dunque, che dureranno 3 giorni, uno in più rispetto allo scorso anno, da giovedì 14 a sabato 16 marzo, sempre presso il centro della cultura della vite e del vino “I Lecci”.
Il titolo dice tutto di questo particolare festival, che cerca di declinare le arti intese come trasformazione, metamorfosi, viaggio e passaggio. Una molteplicità di senso che vuole dare più chiavi di lettura, disorientare il pubblico e sorprenderlo.
“La necessità di rompere con la frontalità del teatro classico, in cui artista e spettatore sono messi uno all’opposto all’altro, ci porta oggi a cercare forme d’ibridazione che confondano le idee e aprano a luoghi senza convenzioni dove si possa fruire e leggere l’arte in maniera ravvicinata e con nuove schiusure di desideri - spiega il direttore artistico Tiziano Massaroni - E’ necessario capire che non esistono luoghi privilegiati dove far accadere le cose, luoghi di sistema, luoghi di rete, l’orizzonte della cultura non può essere che il mondo, fino alle più lontane periferie del pensiero e del territorio”.
L'approdo di Trancity ai Lecci è previsto come detto giovedì 14, con l’inaugurazione espositiva dei disegni dell’olandese La Pler che, con raffinata tecnica, riesce a cogliere i soggetti in movimento. La serata continua con la performance pop-dark di Danila Gambettola, artista poliedrica con moltissime esperienze all’estero, e a seguire il concerto tutto in acustico dello straordinario musicista e cantante olandese Bart Lamaker.
Venerdì 15 la serata inizia con La Pler insieme alla danzatrice Lucrezia Gabrieli, che verrà illustrata dal vivo su un megascreen mentre danza: una performance di grande spettacolarità tra colori, video e movimento. Si prosegue con “Like a virgin”, un lavoro itinerante che mette in scena alcune opere di artisti classici e contemporanei (Leonardo, Pistoletto, Beato Angelico, Jeff Koons) con azioni performative trasgressive e di forte impatto artistico.
Sabato 16 nel primo pomeriggio si parte con il trekking poetico e l’escursione e-bike. Durante alcune tappe del percorso verrà presentato dall’autore e alcuni ospiti il libro di poesie “Iodio” di Lorenzo Cianchi. Dopo l’aperitivo, la serata prosegue con la seconda parte della performance “Like a virgin” e lo straordinario spettacolo della compagnia di circo My!Laika, che presenterà per la prima volta “Fu”. La compagnia vanta un collettivo internazionale e un’altissima esperienza nel circo contemporaneo europeo.
“Nell’epoca del disprezzo per la professionalità che divide il corpo sociale in popolo ed élite, Trancity vuol’essere un’oasi dove installazioni e performance vedono l’artista e il pubblico in relazione tra loro, senza barriere, ma nel rispetto dei ruoli - sottolinea Elena Ammirabile, assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli - Musica, danza, teatro, disegno, arte circense: uno spiraglio sull’arte contemporanea performativa che non conosce confini tra discipline. Dato il grande successo di pubblico della prima edizione, le serate saranno tre, tutte sotto l’attenta supervisione del direttore artistico Tiziano Massaroni che da pescatore di esperienze ci restituirà un percorso, benché limitato nel tempo e nello spazio, ad alto valore aggiunto. Se l’anno scorso abbiamo rincorso il Binaconiglio nel mondo parallelo del Paese delle Meraviglie, quest’anno saremo guidati dalla musica e dalla sua capacità di evocare il passato e disegnare il presente”.
Tutte le sere alle ore 20 nell’enoteca de “I Lecci”, ci sarà l'aperitivo-cena con prodotti locali e di stagione.
L’evento è organizzato dal Comune di Montespertoli e l’Associazione Cab 008.
Tre le associazioni che collaborano alla manifestazione: Circolo Fotografico Fermoimmagine per le fotografie dell’evento, Associazione Serapias per il Trekking e Toscana By Bike per l’escursione in e-Bike.
Ingresso a serata: 4 euro - gradita la prenotazione per gli spettacoli e per l’aperitivo cena Info e prenotazioni: info@cab008.it
PROGRAMMA:
Giovedì 14 marzo
- ore 19
Inaugurazione illustrazioni di La Pler
(esposizione)
La Pler disegna persone. Questi disegni nascono dal desiderio di catturare un momento, un istante di semplice umanità, un corpo esposto, un volto che si presenta. Quando una persona si muove nello spazio, lo spazio cambia. I suoi passi sul suolo, la composizione delle braccia e delle gambe, riempiono l’aria di altro e la colorano.
I colori sono la guida di questa ricerca espressiva. Quando La Pler disegna ritorna bambina e non si preoccupa di disegnare bene. Disegna dal vivo e in velocità, ascoltando quello che accade con la curiosità di capire le persone. Si diverte ad associare colori e stati d’animo, a dare luce a possibilità solo accennate o inespresse. Quello che rimane sulla carta è una restituzione giocosa ed intuitiva di qualcosa che è stato, o di qualcuno che è passato. Un incontro, o un saluto.
**le illustrazioni rimarranno in esposizione per tutta la durata del Festival.
- ore 20
aperitivo cena con posti a sedere
- ore 21.30
If our room is dark at night (or Room 00#1) di Danila Gambettola
(performance)
Un archivio di immagini e movimenti, un viaggio nella memoria attraverso il reale e l’immaginifico. Una ragazza si muove all’interno di un paesaggio notturno attraversando storie, sentimenti e desideri che oscillano tra il passato e il presente, la realtà e la fantasia. Il corpo prende forma tra un’immagine e l’altra attraverso la relazione della performer con degli oggetti, lo spazio e il pubblico. La coreografia traccia un percorso fisico in uno spazio definito e intimo: potrebbe essere quello di una stanza.
Danila Gambettola è performer, coreografa e designer. Terminata la formazione di ricerca performativa (PEPPC) al Forum Dança di Lisbona inizia un percorso autoriale creando i suoi primi lavori di ricerca tra coreografia e performance. Viene selezionata per Anghiari Dance Hub, Nao Performing festival, Nuove Traiettorie XL, è tra i finalisti di Dna appunti Coreografici 2016.
- ore 22
Searching for dolphins di Bart Lamaker
(musica)
Cantautore olandese che “vorebbe toccare il silenzio”, Bart Lamaker metterà in scena un suo personalissimo concerto di rilettura e canzoni proprie eseguito completamente in acustico. Voce di straordinaria bellezza che in questo format viene esaltata fino a far vibrare le corde più profonde di ogni spettatore, naturalmente calato in un ascolto totale.
Bart Lamaker è nato nei Paesi Bassi ed è da sempre vicino alla musica ed alla scrittura. Canta in inglese ed italiano affinando una ricerca sulla voce in ambienti naturali senza utilizzo di strumentazioni elettroniche.
Venerdì 15 marzo
- ore 20
aperitivo cena con posti a sedere
- ore 21.30
Like a Virgin - Side I di Greta Francolini / Cab 008
(performance)
Il lavoro prende le mosse da alcuni dipinti ed opere visive di grande notorietà. L’obiettivo è quello di “portare a terra” alcune scene e immagini di opere che hanno suggestionato, per la loro forza espressiva, milioni di persone in tutto il mondo. Un modo per rileggere alcuni capolavori della storia dell’arte partendo da una finestra sul presente, aprendo l’interpretazione alle nuove forme espressive. L’utilizzo del teatro, della danza, del suono, ci permette di creare performance che diano un corpo a ciò che è immagine, diano vita a ciò che è statico, in un processo continuo di creazione e trasfigurazione. In questa prima serata metteremo in scena “La Vergine delle Rocce” di Leonardo da Vinci e “La Venere degli Stracci” di Michelangelo Pistoletto.
Con Chiara Bollettino, Greta Francolini
- ore 22
Illustrami di La Pler
(performance)
Lei danza, si muove sulle punte, si scatena sulla musica, e respira nel silenzio, si cambia i vestiti, domina la scena e mette in campo le sue energie e capacità. Muove l’aria, la riempie, la colora e la trasforma. Qualcuno cerca di disegnarla, di rubare il suo viso, di catturare il suo corpo in movimento, di essere lei. Una performance illustrata, creata live di fronte ad un pubblico che guarda.
Dal 2015 La Pler utilizza il disegno dal vivo come strumento di ricerca per confrontarsi coi progetti coreografici di artisti e compagnie della scena italiana e straniera come Cristina Rizzo, Yasmeen Godder, Mårten Spångberg, Annamaria Aymone. I suoi disegni del vivo sono stati scelti da Motus come immagini dello spettacolo Panorama.
Con Lucrezia Gabrieli, La Pler
Sabato 16 marzo
- ore 15
Trekking poetico (escursioni / presentazione del libro “Iodio” di Lorenzo Cianchi)
Partenza Trekking ed E-Bike dal Centro i Lecci ore 15.
Arrivo previsto per le ore 18.30 presso Centro i Lecci.
Presentazione itinerante della prima raccolta di poesie “Iodio” di Lorenzo Cianchi uscito alla fine del 2018 per Arcipelago Itaca Edizioni. Un percorso nel verde nella stupenda campagna di Montespertoli pieno di sorprese e tutto da scoprire, alla ricerca di uno sguardo aperto sul paesaggio e sulLa poesia. Ad un gruppo che partirà a piedi se ne aggiungerà un altro in e-bike che incroceranno i loro percorsi nelle soste poetiche.
Lorenzo Cianchi (1985) vive a Milano. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2008 riceve una borsa di studio per la Zokei University di Tokyo. Nel 2012 si aggiudica il secondo posto per la sezione inediti del Premio Luzi, nel 2018 è segnalato al Premio Teglio. Dal 2014 ha fondato a Milano il collettivo di design Rio Grande. Lavora da alcuni anni in collaborazione con numerosi artisti di arte visiva e performativa.
**La passeggiata è a cura di Ass.ne Serapias che da sempre si occupa di ambiente e della sua scoperta. info trekking tel. 338 6608970
**L’escursione in e-bike è organizzata da Toscana by Bike, prenotazione obbligatoria entro le ore 12,00 del 15 marzo scrivendo a: info@toscanaebike.com
- ore 20
aperitivo cena con posti a sedere
- ore 21.30
Like a Virgin - Side II di Greta Francolini / Cab 008
(performance)
Il lavoro prende le mosse da alcuni dipinti ed opere visive di grande notorietà. L’obiettivo è quello di “portare a terra” alcune scene e immagini di opere che hanno suggestionato, per la loro forza espressiva, milioni di persone in tutto il mondo. Un modo per rileggere alcuni capolavori della storia dell’arte partendo da una finestra sul presente, aprendo l’interpretazione alle nuove forme espressive. L’utilizzo del teatro, della danza, del suono, ci permette di creare performance che diano un corpo a ciò che è immagine, diano vita a ciò che è statico, in un processo continuo di creazione e trasfigurazione.
In questa seconda serata metteremo in scena “L’Annunciazione” del Beato Angelico e “Seated Ballerina” di Jeff Koons.
Con Lucrezia Gabrieli, Greta Francolini
- ore 22
Fu di My!Laika (circo)
“Fu” è uno spettacolo itinerante, un’esperienza da scoprire attraverso un percorso disarticolato negli spazi dove la compagnia è chiamata a mostrarsi. “Fu” è un collage di momenti spettacolari in cui il circo è svuotato dal suo tradizionale esibizionismo e posto al servizio di racconti duri e secchi tanto quanto frivoli e banali. Visioni nordiche e note classiche, cinguettii, salti, contorsioni e tempeste di farfalle: spettri del passato?
No. Brividi e risate per attori e pubblico in pieno stile kunst-cirque.
La compagnia My!Laika dal 2011 si esibisce in oltre 20 nazioni diverse con spettacoli di teatro circo. Nel 2014 progetta, costruisce e finanzia autonomamente il proprio circo che naviga per tutta l’Europa radunando a sé un collettivo internazionale. My!Laika/Side kunst-cirque organizza grandi eventi come Jetlag festival ad Amsterdam e collabora a Città di Circo a Bologna.
Ingresso spettacoli a serata:
4 euro - gradita la prenotazione
Aperitivo cena:
8 euro - gradita la prenotazione
Info e prenotazioni:
info@cab008.it
Dove:
Centro per la Cultura del Vino "I Lecci"
via Lucardese, 74 Montespertoli - FI.
Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa