Mancata formazione e dipendenti in nero, circo nei guai a Arezzo
Nella mattinata di ieri (venerdì 8 marzo), i carabinieri di Arezzo, con personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e dell’USL locale, hanno proceduto al controllo del 'Circo Millennium' in Via Duccio da Buoninsegna.
Le forze dell'ordine hanno riscontrato numerose violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro a carico di una società operante all’interno del circo.
Le irregolarità, per cui sono state elevate sanzioni penali e amministrative per circa 15.000 euro, sono relative alla mancata formazione e informazione dei lavoratori in merito ai rischi in materia di salute e sicurezza, e alla presenza di estintori non revisionati.
Inoltre, tutti i lavoratori dipendenti di una società collegata sono risultati in nero.
Il titolare è stato quindi deferito all’A.G. e nei confronti della società è stato emesso un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Il commento di Leal
Sulle denunce e le sanzioni inflitte alla società operante all'interno del circo Millennium, per lavoratori al nero e mancato rispetto delle norme sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro interviene la Leal, Lega antivisezionista, che domenica scorsa, con i propri volontari aveva manifestato davanti al tendone in via Duccio da Boninsegna ad Arezzo.
"Quanto rilevato dalle autorità - spiega Bruna Monami, vicepresidente nazionale della Leal - dimostra che come spesso accade dove non c'è rispetto per gli animali non c'è rispetto neppure per gli uomini. Ci auguriamo che gli animali non abbiano a risentire per la situazione che si è venuta a creare e che eventuali conseguenze negative non ricadano su di loro.
Da poco è stata presentata alla commissione europea una interrogazione firmata da 26 europarlamentari, per chiedere il divieto degli animali nei circhi e l' esclusione degli stessi dai finanziamenti europei diretti o indiretti.
Ci auguriamo che sia l'inizio del percorso che ha come traguardo la fine dello sfruttamento degli animali detenuti in condizioni innaturali".