gonews.it

Gas fluorurati, seminario Cna a Pisa sulle norme

Novità e modifiche per la gestione di apparecchiature contenenti gas ad effetto serra: la CNA di Pisa ha organizzato un seminario per permettere agli operatori del settore idraulico-impiantistico, una adeguata informazione per essere in regola. L’incontro organizzato da CNA PISA in collaborazione con ITEC, vuole fornire a tutti gli operatori del settore della refrigerazione e della climatizzazione la necessaria informazione per una applicazione corretta, coerente e tempestiva della legislazione nazionale e comunitaria di recente attuazione. A tale scopo sono stati programmati interventi dei nostri esperti tecnici che da anni seguono l’evoluzione delle norme del settore a livello nazionale e comunitario, con riferimenti ai contenuti del nuovo decreto FGas.

Lo scopo del Regolamento non è solo quello di contenere le emissioni di gas serra, ma anche quello di introdurre un phase down per i refrigeranti ad alto GWP( (con effetti negativi su atmosfera ed effetto serra). A questo si aggiunge l’armonizzazione a livello UE delle modalità di intervento nelle apparecchiature frigorifere e le competenze degli operatori del settore. Le normative vigenti che intervengono e normano le fasi del ciclo di vita dei gas fluorurati coinvolgono ora altri soggetti fra cui rivenditori (novità), produttori, importatori, esportatori, fabbricanti e frigoristi/tecnici del freddo.

PROGRAMMA

ore 16.00 Registrazione partecipanti

ore 16.15 APERTURA LAVORI Marco Ammannati Presidente CNA Impianti Pisa

ore 16.30 REGOLAMENTO UE 517/2014 – DPR 146/2018: Novità e modifiche per la gestione di apparecchiature contenenti gas ad effetto serra:

-Regolamentazione Europea e italiana

-Le conseguenze sugli operatori del settore del freddo

-La nuova BANCA DATI FGAS

-Obblighi e sanzioni del responsabile dell’impianto

-Le conseguenze nella certificazione di persone ed imprese

Relatori: Dott. Christian Zanardo

ore 18.00 Coffee Break - Risposte ai quesiti e discussione

ore 18.15 La certificazione delle competenze dell’artigiano impiantista? “Breve analisi degli schemi di certificazione più richiesti dal mercato oppure obbligatori per la realizzazione degli impianti e la proposta completa dei servizi erogati da ITEC srl”: FGAS Imprese e Persone; Brasatura e Saldatura; Taratura strumenti PED; ISO 9001; UNI 11554.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version