Taste: Fondazione Bonduelle arriva a Firenze con 'Giochi di inOrto'
In occasione di “Taste”, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, fa tappa a Firenze il tour della Fondazione Bonduelle che si impegna a rendere i bambini consapevoli dei vantaggi nel consumare verdura quotidianamente. L’appuntamento è per sabato 9 marzo con il progetto “Giochi di inOrto”.
Un’attività educativa ludica che negli anni ha già sensibilizzato quasi 3000 bambini sull’importanza del consumo di verdura e frutta – nel quadro di un’alimentazione sana ed equilibrata – attraverso attività mirate alla scoperta del gusto di non sprecare cibo e risorse.
Questa tappa di “Giochi di inOrto” si inserisce nella cornice che vede il capoluogo Toscano protagonista per la quattordicesima volta di “Taste”: dal 9 all’11 marzo, tre giorni dedicati alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. Mentre alla Stazione Leopolda di Firenze si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell'alta gastronomia, i bambini avranno l’opportunità di divertirsi ed imparare all’interno di un format ludico ed educativo dedicato al mangiar bene presso lo storico negozio di Città del Sole.
I bambini tra i 5 e i 12 anni si mettono in gioco seguendo, attraverso diverse prove e domande, il percorso per raggiungere l’obiettivo finale: la creazione di un vero e proprio orto all’interno di un piccolo giardinetto recintato.
Oltre a rispondere alle domande, bisognerà superare delle prove pratiche. I giochi interattivi hanno, infatti, lo scopo di insegnare ai bambini diverse attività come la preparazione del terreno, la semina, la cura e il raccolto delle piantine. Insomma, un’occasione per sensibilizzare i più piccoli a mangiare le verdure e a un consumo consapevole.
“Quest’anno puntiamo a diffondere i valori della Fondazione sull’importanza di una sana alimentazione in diverse regioni italiane” – afferma Federica Barabino, Responsabile della Louis Bonduelle Foundation per l’Italia – “Il nostro obiettivo è infatti quello di rendere i cittadini consapevoli dei vantaggi nell’integrare frutta e verdura nella propria dieta quotidiana e dell’importanza di evitare lo spreco alimentare. A maggior ragione, diventa essenziale per noi educare i più piccoli a condurre una vita sana e sostenibile”.
Un progetto ideato e realizzato in Italia nel 2012 dalla Fondazione Bonduelle che - sin dal suo arrivo nel 2005 - ha promosso molte iniziative volte a promuovere un’alimentazione sana e sostenibile sul territorio nazionale.
L’evento si terrà presso il negozio di Città Del Sole di Via dello Studio, 23r (angolo Via delle Oche). L’iscrizione è libera e gratuita e può essere fatta direttamente in negozio oppure via mail (firenze@cittadelsole.com) o telefono
(055 2381327 / 055 2776372). Disponibili ulteriori informazioni relativamente al negozio sul sito ufficiale di Città del Sole: https://www.cittadelsole.it/it/negozio/firenze
LOUIS BONDUELLE FOUNDATION
Nata in Francia nel 2004 e approdata in Italia dal febbraio 2005, è un’istituzione senza scopo di lucro che dal 2005 si impegna concretamente in Italia per fare in modo che le verdure entrino a far parte del consumo quotidiano con iniziative utili, pratiche e originali.
La Fondazione si propone, come mission sociale, di favorire un’evoluzione sostenibile dei comportamenti alimentari, nel rispetto dell’umanità e del pianeta. Le attività sono, infatti, finalizzate a informare le popolazioni e sviluppare le conoscenze scientifiche, incoraggiandone anche l’applicazione sul campo.
Le tre principali azioni concrete della Fondazione:
* Informazione e sensibilizzazione: elabora e diffonde informazioni mirate a contribuire all’evoluzione dei comportamenti quotidiani.
* Sostegno alla ricerca: promuove la ricerca scientifica in varie discipline, con particolare focus nel campo medico e della nutrizione, per favorire il progresso nell’alimentazione sostenibile.
* Azioni sul campo: sostiene azioni concrete portate avanti da attori locali, che si propongono di accompagnare i consumatori verso comportamenti alimentari sostenibili.
Nel corso degli anni ha dato vita a un intenso programma di attività mirate sul territorio, sostegno alla ricerca, campagne d'informazione e un sito web dedicato http://www.fondation-louisbonduelle.org/it/
Fonte: Fondazione Bonduelle - Ufficio Stampa