gonews.it

L'8 marzo alle Officine Garibaldi 'Donne e caporalato' con Lorenza Conte

Le Officine Garibaldi celebrano l’8 marzo con la storia di una delle prime donne che ha denunciato lo sfruttamento delle lavoratrici nei campi e la piaga del caporalato. Venerdì 8 marzo, alle 18, negli spazi di via Gioberti sarà protagonista Lorenza Conte, ex bracciante che ha iniziato a lavorare sin dall’adolescenza subendo ogni giorno soprusi e prepotenza.

Anche Officine dà voce a Lorenza con “Donne e caporalato”, l’evento organizzato da “Associazione Pugliesi e Pisa” in collaborazione con “Soroptmist international” e “Fidapa Bpw” sezione di Pisa.

Introduce e coordina Mafalda Inguscio, presidentessa “associazione Pugliesi a Pisa”. Interverranno Cettina Battaglia, presidentessa Soroptimist Pisa, Susanna Tellini, presidentessa Fidapa Pisa.

A seguire è prevista la testimonianza di Lorenza Conte.

Interverranno anche Vincenzo Antonio Poso, avvocato e consigliere della Fondazione Giuseppe Pera, e l’avvocato Lucia Vergine, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Pisa

Come racconta Lorenza, tutto cominciò con la morte di tre braccianti di Oria nel '93. Le donne furono dilaniate nel furgoncino dov'erano stipate altre 18 giovani, la metà minorenni. Il pulmino poteva contenere 9 persone. Si schiantarono contro un palo dopo una giornata di lavoro per 23mila lire. Il caporale le aveva portate nel Metapontino per raccogliere i pomodori e da quel giorno Lorenza ha iniziato la sua lotta.

"Il vero problema è che quei soldi guadagnati nei campi fanno comodo nelle famiglie dove non entra nemmeno uno stipendio – afferma Lorenza Conte –. E tocca alle ragazze, appena finita la scuola media, andare nei campi. Ci sono andata anch'io”.

Fonte: Officine Garibaldi - Ufficio Stampa

Exit mobile version