Al via il corso per 'Tutor dell'apprendimento e operatore di doposcuola' a Montelupo
Al via il 2 Aprile, il corso di formazione per “Tutor dell'apprendimento e operatore di doposcuola”, secondo il metodo Pomerigginsieme.
Il corso si terrà nei locali del doposcuola a Montelupo Fiorentino, in Via Caverni, 60, articolato in cinque lezioni, ogni Martedì e Giovedì dalle 17 alle 21, fino al 16 Aprile, per un totale di 20 ore di formazione. Sarà inoltre possibile integrare la formazione in aula, con un tirocinio volontario presso il doposcuola Pomerigginsieme a Montelupo o in una delle sedi distaccate di Limite sull'Arno e Montespertoli.
Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione e per chi fosse interessato, c'è la possibilità di essere inseriti nella lista dei tutor che collaborano con Pomerigginsieme.
Gli obiettivi del corso sono:
-Conoscere i BES e i DSA, compresa la normativa ad essi dedicata, ed il PdP;
-Conoscere stili di apprendimento, metodo di studio, strumenti compensativi e dispensativi;
-L'importanza della motivazione e dell'autostima;
-Chi è il tutor dell'apprendimento e come agisce nei vari contesti: doposcuola, scuola, famiglia;
-Il doposcuola: com'è e come funziona;
-Seguire contemporaneamente più ragazzi con esigenze diverse;
-Pomerigginsieme: la nostra struttura e la nostra metodologia.
Il tutor dell'apprendimento è quella figura che fa da catalizzatore per tutti gli aspetti relativi all'apprendimento e nei rapporti con la famiglia e con la scuola, con il fine di costruire un percorso basato sulla fiducia che porti il ragazzo al raggiungimento dell'autonomia.
Il corso è rivolto a educatori, insegnanti, psicologi, logopedisti, genitori e a tutti coloro che lavorano come tutor, ma vogliono approfondire l'argomento DSA e metodo di studio.
Il costo totale è di 210 euro.
Per informazioni chiamare lo 0571913339, oppure scrivere a pomerigginsiememontelupo@gmail.com.