gonews.it

Al Modartech incontri coi professionisti della moda

Workshop sulla comunicazione giornalistica, trend dal mondo fashion e un viaggio nel dietro le quinte della fotografia di moda. Il mese di marzo all’Istituto Modartech è fitto di incontri e appuntamenti (gratuiti) che offrono la possibilità di confrontarsi non solo col dinamico mondo dell’Istituto ma con una serie di professionisti che porteranno a Pontedera le loro storie e competenze.

Il primo dei tre Modartech Meeting è condotto dal giornalista Rai Franco Fatone, programmato per giovedì 7 marzo alle 14 ed è dedicato alla comunicazione giornalistica. Un incontro per approfondire il tema dei fashion trend emergenti (cultura, lifestyle, macro trend) attraverso focus sul linguaggio giornalistico televisivo, analisi delle sfilate prêt-à-porter da Milano a Parigi, accompagnata da un’esercitazione pratica su lettura e interpretazione delle tendenze di gusto, estetica e valori del nostro tempo. Ci si sposta nel mondo dell’impresa per l’appuntamento di sabato 9 Marzo alle 11 con Emanuele Boldrini, Showmates, che proporrà un’analisi sui future trend legati alle materie prime, in particolare ai pellami da abbigliamento e calzatura. Il network per l’industria degli accessori che coinvolge tutti gli attori coinvolti nel processo di sviluppo di una collezione, porterà un focus sulle tendenze emerse da Linea Pelle, la più importante rassegna internazionale dedicata ai settori calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento.

Giovedì 14 marzo alle 14 sarà invece la volta di Gianmarco De Pascalis, fotografo di moda che proporrà un approfondimento su come si organizza un set fotografico in studio o location, il rapporto tra fotografo e le varie figure presenti sul set. Verranno inoltre analizzate le diverse tipologie di foto di moda: editoriale, commerciale e reportage con un approfondimento del linguaggio fotografico.

Gli aspiranti studenti possono inoltre segnare in agenda martedì 19 marzo, giornata in cui è fissato un doppio Open day, la mattina - dalle 10:30 alle 13 - e il pomeriggio - dalle 14:30 alle 17. La giornata è aperta gratuitamente ai neodiplomati delle scuole superiori, ai laureati e non solo. Un’occasione di incontro per conoscere da vicino i corsi in partenza da aprile 2019 dell’area abbigliamento, calzatura, accessori e comunicazione. Proposte formative rivolte a coloro che cercano corsi per acquisire o migliorare specifiche competenze tecnico-pratiche nelle aree della moda o della comunicazione, per rispondere alle esigenze di chi vuole entrare o fa già parte del mondo del lavoro, con il rilascio di diploma accademico di primo livello equipollente alla laurea breve, qualifiche riconosciute a livello europeo (EQF) e certificazioni di formazione professionale.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version