Swing in Spring Festival, in arrivo la quarta edizione
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo, è in arrivo la IV edizione dello Swing in Spring Festival. Negli spazi dell’Hotel Delta Florence (viaVittorio Emanuele 3, Calenzano) torna l’appuntamento organizzato dall’associazione Swingin’up tutto dedicato al Lindy Hop, Boogie Woogie, Rhythm and Blues, Jazz & Charleston, Balboa, Aerials, Tap Dance e Rockabilly ‘50 Jive. Maestri di fama internazionale condurranno i workshop e i laboratori del Festival mentre le tre serate saranno animate dalla musica live di band italiane e straniere.
Lo Swing in Spring prevede laboratori e lezioni per appassionati di ballo, principianti o ballerini più esperti e, per chi vuole mettersi alla prova, sarà possibile anche iscriversi ai contest, divisi per livelli e discipline tra cui: Stricly Lindy Hop – open/ advance, Stricly Boogie-woogie – open / advance e il Mix and Match sempre di Lindy Hop & Boogie Woogie, ancora open & advance. Ciascuna competizione vedrà l’aggiudicarsi di premi molto prestigiosi tra cui la partecipazione al Rock That Swing Festival di Monaco, il Boogie Feet Festival (Norvegia), lo SwingAout Festival (Francia), il Policoro in Swing (Italia) e molti altri.
Importanti nomi del mondo musicale dello swing animeranno i due party delle serate: dall’Inghilterra arriverà il talento di Jackson Sloan & Rhythmtones, per rievocare i migliori brani di Rock’n’Roll, Rockabilly, Jive, Rhythm 'n' Blues e Swing e poi ancora i Milanoans, gruppo di sei musicisti che, insieme a Dalila Del Giudice, rievocherà le sonorità dei live club Newyorkesi di inizi Novecento e della ruggente Chicago anni Venti, tra charleston, fox-trot, one-step e blues della tradizione nera. Ma non basta, perché l’Old Rhythm & Blues, il Rock’n’Roll ed il Jumpin’ Jive saranno al centro del repertorio anche dei Jumpin’up, swing band siciliana e poi ancora degli Soul on Fire. A chiudere il quadro delle band ospiti, l’Osmanngold Orchestra con i grandi classici dello swing e le musiche di Duke Ellington, Glenn Miller e Louis Armstrong. Il Dj set, che si alternerà alla live music, invece, sarà condotto dalla selezione musicale di Willy Hopper.
I workshop e i laboratori del sabato e della domenica, invece, saranno condotti da campioni internazionali delle diverse discipline proposte: dall’Italia arrivano Filippo Buccomino e Tiziana Sperzagni, Marco Guglielmino e Eleonora Santoro, dalla Francia, William & Maeva e Marty e Miss Dee, e poi ancora i campioni Sondre Olsen-Bye e Tanya Georgiievska e, infine, Alberto Verrucchi. Ciascuno di loro condurrà dei focus didattici in cui si approfondiranno aspetti legati al lindy hop, al Rockabilly, al jazz & Charleston, al boogie-woogie ed anche al burlesque.
Il Festival si concluderà con il Goodbye Party di domenica 10 marzo negli spazi della Crossover Ballroom di Prato, v.le Marconi 36/d.
Fonte: Ufficio stampa