Festa della Donna, al MMAB un libro in regalo alle giovani
L’appuntamento è per giovedì 7 marzo dalle ore 18.30
Il comune di Montelupo come “tradizione” da qualche anno, in occasione della “Giornata della donna” regala un libro alle giovani che nell’anno in corso compiranno 18 anni.
Un traguardo simbolico, ma importante: l’età in cui siamo sempre meno bambine e sempre più donne. I libri scelti, per questo, non sono mai casuali, vogliono essere uno stimolo, uno spunto di riflessione, un augurio.
In passato i titoli scelti hanno spaziato dalla letteratura alla poesia, dall’ironia e alle storie di vita, quest’anno abbiamo scelto un titolo conosciuto, fosse anche solo per la sua trasposizione cinematografica: L’amica geniale di Elena Ferrante.
Perché fra tanti titoli possibili, questo? È l’assessore alle pari opportunità Marinella Chiti a rispondere «Perché è attuale, perché parla in modo diretto al cuore e soprattutto perché ci racconta di una cosa rara e preziosa nello stesso tempo: l’amicizia fra donne. Un’amicizia viscerale, di quelle che ti entrano sotto pelle e che hanno più importanza di qualsiasi amore. Un’amicizia che a volte è rabbia, altre invidia, ma che si nutre di una profonda solidarietà, di rispetto e dello stimolo ad andare sempre un po’ più in là. L’amica geniale è una storia “al femminile”, intorno alle vicende di vita delle due protagoniste si dipana la Storia, quella con la lettera maiuscola; talvolta come un semplice sfondo, altre come una calamità che stravolge gli eventi».
Oltre ad inviare i libri alle neo diciottenni l’amministrazione comunale ha pensato di organizzare un evento aperto a tutti che si terrà il prossimo 7 marzo alle ore 18.30 al MMAB.
Sarà proposta, appunto, una letture da “L’amica Geniale” a cura di Diletta Landi
A seguire aperitivo. Per informazioni: biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it - 0571/917552
Questo non è l’unico appuntamento promosso sul territorio per la giornata della donna.
Venerdì 8 marzo alle ore 20.30 presso il Circolo Arci Il Progresso si tiene l’iniziativa “La voce delle donne”.
Apericena e a seguire concerto di 3 soprano (Ingresso a pagamento).
Per informazioni e prenotazioni: 0571/913019; circoloilprogresso@gmail.com
La stessa sera, ma alle ore 21.30 il cinema Mignon propone un evento speciale: la proiezione in anteprima nazionale del film Sofia.
Dell'autrice marocchina Meryem Benm'Barek, e premiato con “Un Certain Regard” per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes dello scorso maggio.
Sofia, vent’anni, vive a Casablanca con i suoi genitori.
Durante un pranzo di famiglia, ha violenti crampi allo stomaco. Sua cugina Lena, studentessa di medicina specializzando in oncologia, capisce subito e con discrezione la situazione: Sofia sta per partorire. Nessuno sapeva della sua gravidanza e, usando come scusa la necessità di recarsi in farmaci a, Lena prende l'iniziativa di portare Sofia all'ospedale, dove partorisce.
Ma ci sono solo 24 ore per risolvere un grosso problema: Sofia deve sposarsi per non infrangere la legge. Inizia così la ricerca del padre. Per informazioni: www.cinemamignon.it
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa