Ben 11 milioni di veicoli e 9 telecamere in più: i numeri della polizia municipale a San Miniato
Come è stato il 2018 della polizia municipale a San Miniato? Lo ha spiegato il comandante Dario Pancanti assieme al sindaco Vittorio Gabbanini e alla vice Chiara Rossi in una conferenza stampa in municipio oggi, martedì 5 marzo. Sono diminuite le infrazioni, ci sono meno sanzioni per reati di tipo ambientale, sono stati registrati quasi undici milioni di veicoli in transito e molto altro ancora. In più ci sono novità nel 2019, vale a dire 9 nuove telecamere per il servizio di videosorveglianza da primavera.
"Sicurezza e rispetto delle regole sono basilari. Speriamo di poter contare su una trentina di persone (attualmente 24, ndr) per dare risposte migliori" ha detto Pancanti. Per quanto concerne la videosorveglianza ha aggiunto: "Abbiamo la parte della Valdegola ancora non sorvegliata, cerchiamo di trovare la localizzazione migliore in particolare a La Serra, a via Dalmazia, a via Catena e ai Giardini Bucalossi con la parte sottostante dei giochi. Finora il servizio è stato utilissimo. Remotizzeremo anche alcune telecamere già presenti più altre dei privati in area Pea".
Gli ha fatto eco Gabbanini: "Il problema del personale a livello numerico è chiaro, ma l'attività della polizia municipale è fondamentale e variegata. I dati testimoniano la bontà di questo lavoro. Ha strumenti all'avanguardia ma i cittadini devono fare la loro parte".
In totale sono 33mila le ore di lavoro, il 60% dedicati al controllo del territorio. Gli incidenti rilevati sono 129, in leggero aumento rispetto al 2017, anche se non si registrano persone decedute nei sinistri. La maggior parte degli incidenti si è registrata sulla Tosco Romagnola, vera e propria arteria sanminiatese.
Per quanto concerne l'abbandono dei rifiuti sono state accertate 37 violazioni di tale genere, 100 invece sono le sanzioni per reati di tipo ambientale. I numeri riguardano anche la polizia amministrativa, ovverosia autorizzazioni del suolo pubblico, scese da 104 a 93. Diminuiscono le attività di polizia giudiziaria, le denunce ricevute al comando passano da 37 a 33.
Si è detto dell'aumento delle telecamere di videosorveglianza, ma guardiamo i dati. Le 26 strutture già presenti hanno registrato il transito di ben 10.939.901 veicoli, con via dei Mille a Ponte a Egola e via Da Vinci a San Donato primatiste assieme alla Tosco Romagnola. Un dato importante per il centro storico riguarda i quasi 400mila passaggi da piazza Grifoni.
Gianmarco Lotti