gonews.it

Ambiente, a Empoli appuntamento con 'Fridays for Future'

Si chiama Greta Thunberg ed è una ragazza svedese di 15 anni da tempo fa sciopero a scuola ogni venerdì per chiedere al governo svedese e agli altri stati di agire concretamente per arginare i cambiamenti climatici.

Durante il cop24 in Polonia ha dichiarato davanti ai potenti del mondo:

“La civiltà viene sacrificata per dare la possibilità a una piccola cerchia di persone di continuare a fare profitti. La nostra biosfera viene sacrificata per far sì che le persone ricche in Paesi come il mio possano vivere nel lusso. Molti soffrono per garantire a pochi di vivere nel lusso”.

La giovane attivista svedese ha quindi concluso il suo discorso con queste parole: “Voi non avete più scuse e noi abbiamo poco tempo. Noi siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no. Il vero potere appartiene alla gente”.

Con queste parole questa ragazzina ha centrato la questione nella parte più importante che riguarda l'ingiustizia di un modello di sviluppo, che non sviluppa ma sottr ae, erode territori, abbatte foreste aggredisce territori ricchi di petrolio e di minerali, inquina distrugge solo per fare sempre più profitti, per rendere i ricchi più ricchi e i poveri sempre più poveri.Il 99% della popolazione mondiale viene quotidianamente sfruttata da 1% .

Chi pensa di poter contenere i cambiamenti climatici con semplici soluzioni, non capisce che alla base dell'inquinamento c'è un'ideologia ottocentesca sullo sviluppo, che oramai non è più compatibile con la drammatica situazione in cui versa il pianeta.

Per contrastare questo sviluppo fondato sulla distruzione del pianeta vogliamo avviare un percorso di conoscenza con serate di approfondimento tutti i venerdì al csa intifada con l'obbiettivo di costruire una mobilitazione per venerdì 15 marzo giornata della marcia globale per il clima, a Empoli in piazza dell a vittoria ore 17,30.

PRIMO APPUNTAMENTO VENERDI 8 MARZO ore 20,30 CON BUFFET PREPARATO DALLA AZIENDA AGRICOLA YUPTALA A SEGUIRE

Reading tra poesia e prosa, tra terra e vino. Tra un sogno reale e un mondo possibile.a cura del'associazione culturale Playground

"Come possono scienza-politici mangia-potere teste-di-piombo-governo due-mondi Capitalista-Imperialista Terzo-mondo Comunista maschio ammucchia-carte Non-conta dino jet-set burocrati

Parlare per il verde della foglia? Parlare per la terra?"

.per l’occasione riapre otromundino, il social bar dell’intifada. Birre artigianali vini naturali e squisitezze di stagione comunita in resistenza/csaintifada

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version