gonews.it

Uisp, attività nel segno di Leonardo da Vinci in occasione del Cinquecentenario

La Uisp Empoli Valdelsa sbarca nelle primarie dell'istituto comprensivo di Cerreto Guidi con un progetto rivolto ai bambini nel segno di Leonardo Da Vinci, di cui quest'anno ricorrono i 500 anni dalla morte. Un modo per coniugare la pratica motoria con l'apprendimento e la conoscenza di uno dei più grandi artisti e pensatori della storia. Il progetto prenderà il via lunedì 11 marzo e culminerà in una sfida con la premiazione finale prevista nel mese di giugno nella splendida cornice della Villa Medicea di Cerreto.

In tutto saranno coinvolte 27 classi delle scuole primarie di Cerreto, Bassa, Stabbia e Lazzeretto, riunite nell'istituto comprensivo. Il progetto, che si rivolge ad una platea di circa 500 bambini, prevede un ciclo di lezioni settimanali all'interno delle classi che si protrarranno da marzo fino a maggio. Per ciascuna classe è prevista un'ora di attività ogni settimana. Durante le lezioni saranno svolte attività che toccano vari ambiti della ricerca di Leonardo da Vinci: dallo studio della bicicletta a quello delle traiettorie delle catapulte, dal lavoro intorno al volo alla scrittura speculare, fino ad arrivare all'Uomo Vitruviano.

Terminate le lezioni, il progetto andrà avanti con una sfida di orienteering (disciplina sportiva che consiste nel compiere un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo e aiutandosi con bussola e cartina topografica) tra le quattro scuole coinvolte. I bambini partiranno dalla Casa natale del Genio ad Anchiano e ripercorreranno la Via Verde per arrivare nel centro storico di Vinci, svolgendo attività motorie e rispondendo ai quiz che incontreranno lungo il cammino. Alla fine il punteggio ottenuto da ciascuna scuola e da ciascuna classe determinerà la classifica finale.

La giornata conclusiva si terrà nel mese di giugno con la premiazione dei vincitori della sfida di orienteering nella Villa Medicea di Cerreto. Il progetto vede la collaborazione dell'istituto comprensivo di Cerreto Guidi e dell'amministrazione comunale.

Fonte: Uisp Empolese Valdelsa - Ufficio Stampa

Exit mobile version