Padule di Fucecchio, restyling al Centro Visite di Castelmartini
Il personale del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, con volontari soci del Centro (associazione Amici del Padule di Fucecchio), ha effettuato opera di manutenzione straordinaria con la tinteggiatura della facciata dell’edificio che ospita il Centro Visite della Riserva Naturale, situato a Castelmartini.
Come è noto l’edificio presenta una copertura in legno delle pareti, che, assieme al “tetto d’erba”, assicura isolamento termico e buona estetica. Date le condizioni della facciata (rivolta a sud e quindi maggiormente esposta al sole) è stato necessario riportare a legno gran parte della superficie lavorata e trattare con cementite, in modo da saturare le piccole fessure del legno. È stata successivamente utilizzata una vernice ad acqua, di buona qualità ed a bassa tossicità.
Per la fornitura dei materiali e per la consulenza tecnica prestata desideriamo ringraziare la Ditta Autocolor Montecatini srl, che già in passato aveva sponsorizzato altre opere di manutenzione effettuate a beneficio del Centro Visite e dell’Osservatorio Faunistico delle Morette (ex Casotto del Biagiotti).
Gli interventi effettuati si aggiungono ad altre piccole manutenzioni necessarie per mantenere funzionalità e decoro del bene pubblico.
L' edificio, inaugurato appena 6 anni fa, necessità tuttavia di ulteriori interventi manutentivi per la delicatezza delle strutture di cui è costituito, che richiedono costante manutenzione ed attenzione.
Il Presidente del Centro ha espresso un sentito ringraziamento per la preziosa opera svolta, segno di una sensibilità delle persone e di una attenzione della ditta che ha fornito gratuitamente il materiale. Il Presidente ha concluso con l'auspicio che il Centro torni ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano e vivono il nostro splendido padule.
Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio