gonews.it

La storia 'rivoluzionaria' di Pia de' Tolomei a Empoli per celebrare la Festa della Donna

Venerdì 8 marzo, alle ore 21.30 al Teatro “Il Momento” di Empoli va in scena "Pia de' Tolomei Revolution", rilettura in chiave contemporanea dell'omonima figura femminile, già citata da Dante in chiusura del V canto del Purgatorio.

Pia de' Tolomei Revolution tratta di una nobildonna senese fatta rinchiudere dal marito nel suo Castello in Maremma e poi da lui fatta uccidere.

La storia diventa presto popolare e si tramanda, probabilmente, per cultura orale. È del 1837 l’opera di Gaetano Donizetti che debutta a Venezia ed entra, come l’opera faceva a quei tempi, velocemente nel tessuto cittadino ma anche contadino. Conferma la notorietà della storia il poemetto in ottava rima di Giuseppe Moroni detto il Niccheri (1873), che vende oltre 70 mila copie, per l’epoca, un vero e proprio caso letterario.

Le rime vengono cantate sulle aie e nelle serate “a veglia”, molti contadini imparano a memoria le strofe. È interessante come gli storici cerchino di ricostruire la vita di Pia, tanto che sul motivo della sua uccisione si dividono: c’è chi ipotizza come causa della sua scomparsa la gelosia o qualche fallo o l’intenzione del marito di risposarsi. Tant’è che la sua fine tragica rimane per noi una storia emblematica, una storia del XIII secolo da rileggere ancora oggi attraverso un percorso artistico sorprendente, pieno di suggestioni e rivoluzioni.

Il percorso che noi facciamo fare all’eroina è rocambolesco, ricco di trasformazioni e trasfigurazioni, fino ad arrivare ad una figura contemporanea ispirata liberamente a Kill Bill, il noto film di Tarantino, che con la sua scimitarra cambierà le sorti della povera Pia ribaltando completamente il suo triste destino.
Un’ironia sottile attraversa tutto il lavoro mettendo a confronto cultura Pop e cultura Classica e ridando nuova vita ed intensità ad una delle figure femminile più emblematiche della letteratura classica e popolare.

Compagnia Cab 008
Con Chiara Bollettino, Greta Francolini, Martina Thea Pomini, Pierpaolo Ugolini, Margherita Marzocchini, Valerio Signorini
Costumi Rebecca Ihle
Foto Francesco Corsinovi

****************************************************************************************************************
Biglietto: posto unico 10,00€
Info e prenotazioni: mail info@cab008.it tel.: 328 6935585

 

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version