gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Pasta alla Carbonara di salmone

Fonte foto: primo chef

Buongiorno oggi ringrazio Sabrina per questa ricetta che è una bomba, per me molto buona e la considero un piatto unico. Una variante della classica carbonara dove c'è il salmone fresco, al posto del guanciale la pancetta, e non c'è il pecorino romano, ma solo grana padano e panna! un piatto davvero ricco ma che non si può non mangiare!

Utilizzate uova e burro biologiche.

Pasta alla Carbonara di salmone

Ingredienti per 4 persone

360 gr di spaghetti

2 tranci di salmone fresco di circa 230 gr ciascuno, senza pelle e senza lische

25 gr di burro

4 fette di pancetta arrotolata

1 uovo più 3 tuorli da uova bio

150 gr di grana padano grattugiato

1 cucchiaio di panna da cucina

Erba cipollina

Sale e pepe in grani

Preparazione

Fate rosolare le fettine di pancetta in una padella antiaderente, girandole finché non saranno ben dorate su entrambe i lati, fatele poi raffreddare su carta assorbente per togliere il grasso in eccesso, finché non saranno diventate croccanti. Togliate il salmone a cubetti da circa 1 cm di lato, fate sciogliere il burro in una padella e fate scottare il salmone per circa 2 minuti per lato, quindi spegnete, salate e pepate e tenete da parte. Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione. Rompete in una ciotola l’uovo e aggiungetevi i 3 tuorli, il grana grattugiato, abbondante  pepe macinato e la panna da cucina. Mescolate fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Quando la pasta è cotta al dente, scolatela e trasferitela nella ciotola con il composto di uova e formaggio. Mescolate per amalgamare bene e se necessario aggiungete un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta. Unite o dadini di salmone con il fondo di cottura, l’erba cipollina tritata e altro pepe a piacere. Dividete subito in 4 piatti e completate con la pancetta croccante sbriciolata grossolanamente.

Sabrina

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version