gonews.it

Eco-compattatori a Certaldo, la proposta di Palazzo: "Premiamo i cittadini virtuosi"

Nei giorni scorsi ho presentato una mozione, da discutere nella prossima seduta consiliare, per l'installazione di eco compattatori nel territorio di Certaldo.

La mozione, facendo tesoro della recente approvazione in Consiglio Regionale

del testo presentato dalla Lega, vuole dare un chiaro segnale anche a livello locale di una acquisita consapevolezza "green", da parte delle istituzioni, ma vuole anche essere un incentivo a premiare i cittadini che si impegneranno a conferire i rifiuti per mezzo di questi sistemi, relativamente recenti e innovativi.

"Credo che Certaldo meriti l'opportunità di poter smaltire in modo alternativo i rifiuti (nello specifico, per esempio, plastica, tappi in plastico e alluminio); gli eco compattatori limitano l'impatto ambientale e garantiscono un notevole risparmio economico; inoltre permettono al singolo utente di ottenere vantaggi di vario genere: dal raccoglitore automatico infatti si otterebbe la stampa di uno scontrino o l'accredito, sulla tessera sanitaria, dei punti totalizzati, così da poterli utilizzare in attività convenzionate.

L'augurio è che, come già avvenuto in altri Comuni, l'idea venga accolta e che si possa dare il via a un percorso costruttivo, volto a un potenziamento dell'attuale sistema di raccolta dei rifiuti. Con gli eco compattatori - continua Palazzo - verrebbero premiati i cittadini virtuosi e daremmo un grosso contributo nel contrasto all'inquinamento.

Certaldo sta già dando prova di grande sensibilità in questo senso e credo che possa essere d'esempio anche scegliendo di installare gli eco compattatori.

Va da sè che, come già dichiarato a più riprese, è da rivalutare considerevolmente l'attuale gestione della raccolta dei rifiuti e in futuro - conclude Palazzo - non è da escludere che vengano presentate anche proposte relative a fototrappole, così da poter individuare e sanzionare chi abbandona rifiuti e, di conseguenza, tutelare l'igiene ambientale e il territorio di Certaldo."

Fonte: Eliseo Palazzo, consigliere comunale di Certaldo

Exit mobile version