Toscana eccellenza, le grandi aziende si raccontano all'evento Ansa
Il lavoro dell'Ansa per trasmettere le eccellenze della Toscana tra l'Italia e nel Mondo: questo lo scopo dell'incontro alla Collezione Roberto Casamonti in Santa Trinita a Firenze che si è tenuto alla presenza di imprenditori di rilievo di zona, del sindaco Dario Nardella e del presidente della Regione Enrico Rossi.
Grandi realtà che costituiscono l'ossatura economica della Toscana si sono raccontate nell'arco della mattinata: l'ad Sammontana Leonardo Bagnoli, quello di Marchesi Antinori Renzo Cotarella, quello di Pitti Immagine Raffaello Napoleone e quello di Aruba Stefano Cecconi, oltre al fondatore di El.En. Leonardo Masotti e a Daniela Mori di Unicoop Firenze.
Dario Nardella: "Voi raccontate le eccellenze, noi le supportiamo"
Il primo cittadino, nei saluti e nei ringraziamenti, ha ricordato: "Da sindaco ho viaggiato molto per promuovere Firenze e la Toscana. Questo lavoro ha portato dei frutti, l'area metropolitana è la seconda dopo Milano per attrattiva degli investimenti. È una regione troppo spesso additata per il campanilismo esasperante, e da fuori viene vista come una zona felix per poter trascorrere gli ultimi anni della pensione. È anche tutto questo ma è una parte. Quando racconto che Gucci produce non in Cina ma qui, tutti rimangono sorpresi. Raccontare queste cose non è mai abbastanza. Il mondo dell'informazione è messo a rischio anche dall'interpretazione, i giovani non hanno strumenti per distinguere il commento dalla notizia. A Firenze abbiamo dato un contributo tra 18 e 25 anni da spendere tra libri e quotidiani. Deve passare il racconto che Firenze non è una città in naftalina. Se arrivasse un giovane Brunelleschi dovrebbe avere a che fare con i Comitati del No, della burocrazia, del vincolismo e della visione miope ma voglio pensare che sarebbe in grado di rifare la sua Cupola. Quest'oggi voi raccontate le eccellenze e noi le supportiamo".
Enrico Rossi: "Non dimentichiamo la ricerca e il manifatturiero"
In chiusura Enrico Rossi: "La grandezza della Toscana è a volte troppo offuscata dall'informazione piegata sulle negatività. Leggo volentieri i lanci Ansa in stile 'tacitiano', hanno brevità ed efficacia che riportano alla verità. La cifra della Toscana è senso della misura, della proporzione, bellezza ed equilibrio, frutto di una lunga storia che va riprodotta e vissuta ancora nei tempi moderni. In punta di piedi do un consiglio ai presenti. La Toscana è una grande realtà nella ricerca, non siamo secondi a nessuno, nei rapporti all'estero questo ce lo riconoscono ma noi ci mettiamo di lato. È un terreno su cui dobbiamo fare di più. E poi il manifatturiero che forse è messo in ombra, abbiamo una base solidissima su cui partire. Penso alla zona del cuoio dove l'investimento sul fronte ambientale per renderla competitiva funziona per attrazione. Penso anche che il futuro dell'agricoltura non debba essere necessariamente nella Pianura padana ma anche da noi dove il lavoro ha conservato le sue tipicità". Infine un lancio sui grandi temi delle infrastrutture: "La Tirrenica, il sottoattraversamento Av, sono punti che collegano la Toscana al mondo".
Marco Bagnoli: "Comunicare è la nostra sfida"
"Comunicare, raccontare, è una delle cose più importanti: è chiaro che non si può comunicare tutto, bisogna scegliere in modo oculato, e questa è la sfida che secondo me tutti ci dobbiamo porre". Lo ha affermato Leonardo Bagnoli, amministratore delegato dell'azienda empolese Sammontana. "Noi abbiamo lanciato da 3 anni - ha spiegato - un prodotto senza latte vaccino, fatto con il latte di mandorla, però non l'abbiamo mai comunicato: quest'anno il problema verrà risolto, perché è il momento in cui inizieremo a comunicare proprio questo prodotto, adatto a chi è intollerante al latte e a chi ha problemi alimentari".
Stefano Sordi: "Aruba ha soffiato ai grandi il dominio .cloud"
"Siamo un'azienda familiare 100% toscana nata a Bibbiena (Arezzo), abbiamo 5 milioni di clienti, operiamo nel mass market, e siamo, tra gli altri, i produttori della tessera sanitaria che tutti hanno in tasca. Abbiamo recentemente aperto in Cina con un nostro prodotto: il dominio .cloud che abbiamo soffiato a un'asta riuscendo a essere più veloci di Google e Amazon". Lo ha detto Stefano Sordi, direttore marketing e vendite di Aruba.
Renzo Cotarella: "Dopo 27 generazioni continuiamo a essere una realtà familiare"
"Siamo un'azienda familiare nata nel 1385 che ha nella qualità e nell'identità del prodotto il suo mezzo di comunicazione: un prodotto che abbia carattere e legame profondo con il territorio. Per stare sul mercato oggi, che è molto volatile, e per essere apprezzati occorre avere un'identità". Lo ha detto l'amministratore delegato di Marchesi Antinori Renzo Cotarella. "L'azienda vuole continuare a essere familiare - ha aggiunto Cotarella - e dopo 27 generazioni si pone anche il problema del futuro: per questo ha deciso di fare un trust, che durerà altri 100 anni, e che farà rimanere l'azienda saldamente nelle mani della famiglia".
Leonardo Masotti (El.En.): "Qualità è decisiva"
"Sono molto sensibile alla qualità, è la cosa che oggigiorno può determinare il successo dei prodotti di consumo". Lo ha affermato Leonardo Masotti, presidente e fondatore di El.En, azienda dei laser di Calenzano quotata alla Borsa di Milano. "Un oggetto oggi deve funzionare, non si deve guastare, e deve avere continuità di prestazioni", ha spiegato Masotti, secondo cui c'è bisogno di qualità anche nel campo dell'informazione: "Quando ero militare - ha ricordato - l'ANSA era il servizio di riferimento, e lo è stato anche in seguito. La qualità delle notizie è importante, devono essere oggettive: la cultura di ognuno di noi viene fatta attraverso la stratificazione di notizie che elaboriamo secondo i nostri percorsi logici, e se mancano i piloni della qualità è un disastro".