Tramvia per Bagno a Ripoli, incontro per salvaguardare i viali di Firenze Capitale
Si è tenuto stamani a Palazzo Vecchio l’incontro tra il sindaco Dario Nardella e il soprintendente Andrea Pessina con i rispettivi staff tecnici e il team di progettazione del sistema tranviario fiorentino.
Nell’incontro i tecnici del Comune hanno presentato diverse soluzioni progettuali relative al tratto di viale Matteotti della linea 3.2 per Bagno a Ripoli. Tutte le proposte sono finalizzate, in modo diverso, a salvaguardare nella misura maggiore possibile il disegno urbanistico e il valore identitario dei viali ottocenteschi che rinviano all’opera di Giuseppe Poggi, l’architetto di Firenze Capitale.
Il confronto è stato estremamente proficuo e ha permesso di esaminare approfonditamente tutti gli aspetti sia di tutela del patrimonio culturale e paesaggistico sia degli aspetti funzionali collegati alla migliore fruibilità possibile della mobilità, del trasporto pubblico e del sistema della sosta.
“Siamo soddisfatti di questo primo incontro e fiduciosi che le proposte presentate porteranno a una soluzione definitiva fortemente migliorativa e rispettosa di tutte le esigenze in campo” commentano il sindaco e il soprintendente.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa