Frena La Perla, le biancorosse cadono con Capannoli al tie-break
POLISPORTIVA LA PERLA vs PALLAVOLO SAN BARTOLOMEO CAPANNOLI 2-3 (22/25, 25/21, 25/18, 18/25, 13/15)
Tie-break fatale per le atlete de La Perla che, nelle mura di casa, cedono il passo al Capannoli. Nella quindicesima giornata di campionato le biancorosse registrano la prima battuta d'arresto della fase di ritorno, ma impediscono comunque alle avversarie di guadagnare l'intera posta in palio.
Come da pronostico, per Banti e compagne si preannunciava una gara insidiosa: all'andata, contro la stessa squadra, le ragazze di Corti avevano dovuto subire la prima sconfitta della stagione (3-0); tuttavia, a questo giro, nonostante le capannolesi abbiano confermato di essere una compagine di spessore, La Perla è riuscita almeno a strappargli un punto.
Solita la starting six in campo, ovvero Panzani al palleggio, Novi opposto, Mazzolini e Campinoti centrali, D'Alcamo e Banti sulle bande, Cipollini libero.
Il match si accende già all'avvio, è San Bartolomeo a condurre il gioco ma le padrone di casa non mollano: con Banti al servizio sul 16-24, si rendono artefici di una rimonta fino al 22-24. Non basta però a chiudere il set. Va meglio il secondo parziale dove le avversarie, pur tenendo alto il livello d'intensità (10-14), vengono sopraffatte dalle nostrane dal 16 pari.
La Perla tira fuori la grinta nel terzo set e, col contributo dell'ottima ricezione di Cipollini, distanzia nettamente Capannoli (9-0, 21-13). Su un decisivo quarto set Ponticelli poteva dettare le sorti della gara, invece si fa superare 8-16 e 17-21. Si passa così al tie-break, dove San Bartolomeo va subito in vantaggio; Corti schiera Carli al posto di Novi, poi Campinoti va al servizio sul 3-11 mirando al libero capannolese Madonia, ex di turno, per cercare di racimolare punti nello sprint finale: l'avversaria non regge la pressione e costringe coach Tosi ad effettuare un cambio, essenziale per riprendere le redini del match (13-14) e chiuderlo ai vantaggi con un mani out.
Il prossimo fine settimana la squadra osserverà un turno di riposo, per ripartire sabato 9 marzo in trasferta a Cecina.
Novi 12, Banti 16, D'Alcamo 8, Mazzolini 16, Campinoti 9, Panzani 1, Cipollini 0, Esposito, Carli 4, Bianchi, Maccanti, Gini, Lari. Allenatore Corti, assistente Alpini.
Fonte: Ufficio stampa