gonews.it

Caffè Scientifici all'IIS Roncalli con il professor Chemello

Prosegue all’IIS Roncalli di Poggibonsi la rassegna dei Caffè Scientifici. Mercoledì 27 febbraio, alle 16.30 nell’aula magna dell’ IIS Roncalli di Poggibonsi, il Professor Renato Chemello terrà la conferenza dal titolo “Le spinte ecologiche alle migrazioni umane”. Al centro dell’incontro il tema di come i cambiamenti climatici e ambientali a livello globale abbiano influito in passato, e agiscano ancora oggi, nell'indurre l'uomo a migrare dalle proprie terre d'origine.

“Il tema delle migrazioni è di attualità, ma caratterizza le comunità umane fin dalla preistoria – commenta il dirigente scolastico Gabriele Marini- Attraverso questo incontro avremo la possibilità di affrontare la tematica non solo in maniera storico- antropologica, ma anche con un taglio scientifico. Nel nostro istituto lavoriamo infatti molto su un approccio complesso e multidisciplinare ai temi, fondamentale per far sviluppare nei nostri studenti le competenze di analisi critica della realtà.”

Il Prof. Renato Chemello è professore associato in Ecologia presso l’Università di Palermo. È Docente di “Conservazione della natura e delle sue risorse” e di “Conservazione marina e gestione della fascia costiera” presso l’Università degli Studi di Palermo. Partecipa a numerosi progetti europei di ecologia marina e di conservazione dell’ambiente marino. È  membro di comitati tecnico scientifici del Ministero dell’Ambiente e dell’Istituto Centrale di Ricerca applicato al Mare (ICRAM) e membro del Mediterranean Group of IUCN's World Commission on Protected Areas - Marine (WCPA MMED). La sua ricerca è rivolta soprattutto all’ecologia e alla conservazione marina, ai criteri per l’istituzione di aree marine protette e agli indicatori biologici di variazioni climatiche.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version