Grieco a Montecatini: "Alternanza scuola-lavoro per rilanciare gli istituti professionali"
"Già a partire da quest'anno sono aumentate le attività pratiche all'interno degli istituti professionali, l'alternanza scuola-lavoro si fa a partire dalle classi seconde, ben undici sono adesso gli indirizzi di studio e più articolati sono i percorsi individuali per gli studenti. Un maggior numero di ore è dedicato alle materie d'indirizzo. Sono gli effetti della riforma Buona scuola voluta dalla ex ministro Fedeli, che modernizza e rilancia gli istituti professionali, che da anni stanno affrontando una forte crisi, con un calo notevole di iscrizioni e di abbandoni precoci".
Lo ha affermato, a margine del convegno sul nuovo esame di Stato negli istituti alberghieri, svoltosi all'istituto Martini di Montecatini oggi, venerdì 22 febbraio, l'assessore l'assessore ad Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco, che con il suo intervento ha aperto i lavori.
La riforma voluta dalla ex ministro del Miur, Valeria Fedeli, ha l'obiettivo di fare maggiore ricorso al'innovazione, all'alternanza scuola-lavoro, diminuisce le materie generaliste nel biennio, aumenta il taglio pratico del triennio aumentando il numero degli indirizzi di studio da sei a undici, prevede l'attivazione di laboratori esterni istituendo, sotto il monitoraggio continuo delle attività, una rete nazionale degli istituti.
L'assessore Grieco ha consegnato ai partecipanti copia della pubblicazione "Primi di Toscana" realizzata a seguito dell'omonima iniziativa regionale a cui hanno partecipato gli studenti degli istituti alberghieri della Toscana.
"Quell'iniziativa è stata un'esperienza pratica di alternanza scuola-lavoro volta alla valorizzazione proprio dei percorsi pratici di studio", ha precisato la Grieco.
Fonte: Regione Toscana