gonews.it

Servizi online per i cittadini a Castelfranco, parte un nuovo portale

Il Comune di Castelfranco di Sotto è in procinto di attivare lo sportello telematico polifunzionale tramite cui sarà possibile presentare pratiche online, riducendo i tempi di attesa e migliorando il lavoro degli uffici comunali.

Attraverso il nuovo portale sarà possibile presentare in forma digitale tutte le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso il Comune. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale.

Lo sportello telematico polifunzionale ti permette di:

-          consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare una pratica;

-          compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali;

-          effettuare eventuali pagamenti online;

-          controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

Il nuovo strumento digitale attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.

Il portale permette di accedere a quattro diverse aree: lo Sportello Unico Edilizia (SUE), i Servizi Demografici, i Servizi Scolastici e i Servizi Tributari.

1)      Servizi Demografici

Da questa sezione è possibile: consultare i dati della propria Scheda Personale e del proprio nucleo familiare;

compilare in maniera assistita autocertificazioni e atti notori; richiedere l'emissione in tempo reale di  certificati di anagrafe con timbro digitale, oppure di certificati per un membro del proprio nucleo familiare, nonché verificare il timbro digitale dei certificati emessi.

2)      Servizi scolastici

Area tematica dedicata ai servizi online per le scuole. Da qui è possibile verificare lo stato di avanzamento delle pratiche già presentate al protocollo del Comune con qualunque modalità telematica. Oppure si può

presentare una nuova istanza per l’ iscrizione o la rinuncia all'Asilo Nido, ai servizi di refezione scolastica, o a quelli di trasporto scolastico.

3)      Servizi Tributari

Da questa sezione ogni cittadino può consultare la sua situazione in merito a ICI/IMU, TASI, TARI, come anche lo stato dei pagamenti relativi a tutti i documenti di pagamento emessi.

4)      Sportello Unico Edilizia (SUE)

Area dedicata ai servizi per privati e professionisti per la consultazione e presentazione delle pratiche edilizie oltre che alla consultazione della  "lista pratiche pubbliche".

All'interno dell'area riservata è disponibile un manuale.

Come accedere

L'accesso alle varie aree del portale può avvenire tramite SPID o CNS secondo le direttive fornite dall'Agenzia Per L'Italia Digitale (AGID). All’interno del portale, sono pubblicate le istruzioni di accreditamento.

SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

CNS/ TS-CNS è la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), una smart card per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale. La CNS oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria permette l'accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy. Per usare la tessera sanitaria come CNS ed accedere ai servizi pubblici on-line, è necessaria l'attivazione presso uno degli sportelli abilitati presso la propria regione di appartenenza.

Il nuovo portale dedicato ai servizi online sarà raggiungibile tramite la Home page del sito istituzionale dell’ente (www.comune.castelfranco.pi.it) oppure tramite la App del Comune.

“La presentazione di oggi rappresenta un traguardo importante del lungo percorso di dematerializzazione apportato nel Comune di Castelfranco di Sotto – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . Lo sportello telematico polifunzionale è un tassello fondamentale del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione che abbiamo avviato nel corso di questa amministrazione, in fasi distinte. Il nostro impegno per eliminare il cartaceo attraverso l’utilizzo dei sistemi più innovativi, oltre ad essere un obbligo di legge, è da sempre finalizzato alla semplificazione delle procedure, al miglioramento dei processi di archiviazione e condivisione, alla riduzione dei tempi di ricerca, della facilità di errori o smarrimenti. Con la dematerializzazione nella gestione della Pubblica Amministrazione aumenta la trasparenza, mentre diminuiscono i costi e l’impatto ambientale della carta”. “Il portale per  i servizi on line prosegue la volontà di questa Amministrazione di investire nell’innovazione e nel funzionamento della macchina comunale a servizio del cittadino e di chi opera sul territorio”, conclude Toti.

“È ora di diventare digitali. La nostra Amministrazione ha lavorato tanto per informatizzare le proprie procedure – ha aggiunto l’assessore all’Innovazione Giulio Nardinelli -  . Il percorso che ci ha portato a presentare i servizi online per i cittadini è frutto di un’organizzazione coordinata dei nuovi sistemi di gestione documentale e dell’attivazione di un sistema telematico per tributi, servizi a domanda individuale e pratiche edilizie. Non è stato facile, ma il risultato che abbiamo raggiunto permetterà ai cittadini di risparmiare tempo, poter gestire le pratiche in modo facile e veloce, poter monitorare in ogni momento l’iter delle proprie richieste e controllare la propria posizione. Sentendosi, perché no, anche più vicini al proprio Comune”.

Mercoledì 27 febbraio 2019 alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune il nuovo portale sarà presentato a tutti i cittadini. All’incontro sarà presente un formatore della ditta Maggioli spa, attuale partner tecnologico del Comune di Castelfranco di Sotto, per spiegare le funzionalità e le opportunità del nuovo sportello.

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa

Exit mobile version