Nutrirsi e curarsi con gli insetti, se ne parla al Museo di Storia Naturale
In occasione della mostra "Arthropoda. Viaggio in un microcosmo" il Museo di Storia Naturale propone un ciclo di incontri a tema. Il terzo incontro, dal titolo "Nutrirsi e curarsi con gli insetti", si terrà martedì 26 febbraio alle ore 16.30.
La professoressa Barbara Conti, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, terrà una conferenza dal titolo “Nutrirsi e curarsi con gli insetti”.
L’incremento demografico e lo sfruttamento sempre maggiore delle risorse obbligano l’uomo ad esplorare nuove fonti da utilizzare sia a scopo alimentare che terapeutico. Per descrivere l’importanza degli insetti come cibo, nella conferenza verranno esposte caratteristiche quali digeribilità, valore energetico, contenuto proteico, contenuto lipidico, contenuto in fibra e in microelementi come pure i rischi sanitari dovuti al consumo di insetti. Inoltre, sebbene gli insetti siano stati ampiamente usati a fini terapeutici in quasi tutti i continenti, solo poche ricerche sono state condotte per accertare le sostanze terapeutiche contenute negli insetti ed i loro potenziali usi. Nel corso della conferenza verranno quindi illustrate alcune delle principali terapie riconosciute a livello scientifico a base di insetti.
Dopo l'incontro sarà possibile visitare liberamente l'esposizione temporanea "Arthropoda. Viaggio in un microcosmo".
Fonte: Ufficio stampa