Sabatino Ferrali nella cultura pistoiese, evento a Lamporecchio
Uno dei primi eventi del programma di Pistoia Capitale fu il convegno, “Sabatino Ferrali nella cultura pistoiese del secondo Novecento”, organizzato dalla Società Pistoiese di Storia Patria e dal Centro italiano di studi di Storia e d'Arte. Recentemente, in ottobre, sono stati pubblicati gli atti di quella giornata di studi. I contributi raccolti rappresentano un momento di riflessione su una delle personalità più attive e significative della cultura pistoiese del secondo Novecento.
Mons. Sabatino Ferrali, nato a Lamporecchio il 3 novembre 1900 fu nominato canonico e parroco della Cattedrale il 1° luglio 1950, prima era stato parroco prima a Serravalle e poi, dal 1935, a Lamporecchio, in quegli anni ricopri anche il ruolo di preside della Scuola Media di Larciano.
Medievista, storico diocesano e studioso di storia ecclesiastica pistoiese, mantenne sempre un forte legame con la sua comunità di origine: è proprio questa dimensione della sua personalità, che intendiamo sottolineare in occasione dell’incontro, che abbiamo organizzato sabato 23 febbraio 2019 alle ore 16.45 presso la Biblioteca Comunale "Don Siro Butelli" a Lamporecchio. Saranno presenti A. Cipriani e G. Francesconi, curatori gli atti di quella giornata di studi pistoiese.
Associazione culturale della Valdinievole e del Montalbano Orientale