Alla riscoperta di Fanfulla Lari, violinista empolese di inizio Novecento
Una nuova serata in compagnia di Parole & Musica nei Musei si terrà venerdì 22 febbraio 2019, alle 21, al Museo del Vetro, alla scoperta del violinista empolese ‘dimenticato’ Fanfulla Lari (1876-1931).
Fanfulla era uno strumentista celebre ai suoi tempi. Sarà riscoperto grazie a documenti venuti alla luce dalle ricerche appassionate di Silvano Salvadori, con letture a cura dell’attore Andrea Giuntini.
Sarà ripercorsa la vicenda umana e artistica di Lari, sottolineandone i successi e i riconoscimenti a livello nazionale. Lo stesso Salvadori avrà il compito di delineare in modo fruibile a tutti, con l’ausilio di proiezioni, la biografia del virtuoso toscano; mentre l’attore Andrea Giuntini si inserirà nel racconto leggendo i documenti che prendono in esame la sua arte di esecutore.
Per l’occasione il violinista Stefano Delle Donne eseguirà alcuni brani che resero famoso lo strumentista empolese. Verranno eseguiti il 24° dei Capricci di Paganini con accompagnamento al piano composto da Felice Boghen, il Trillo del Diavolo di Tartini, la romanza per pianoforte e violino del futurista fiorentino Primo Conti, composta a tredici anni quando era allievo di Fanfulla.
L’iniziativa organizzata dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli, vanta della collaborazione dell’associazione culturale Elicriso.
GLI INTERPRETI
FANFULLA LARI, alla scoperta di un violinista empolese
Andrea Giuntini attore
Stefano delle Donne violino
Paola Fappiano pianoforte
Drammaturgia e musiche a cura di Silvano Salvadori
“Parole & Musica nei Musei” è sorta di contrappunto che riprende, ampliandoli, cicli come Musica al MUVE o Parole e Musica al Cenacolo: un programma ideale, che vedrà quest’anno alternarsi argomenti diversi, ma tutti in equilibrio fra conversazione e ascolto. Incontri a carattere interdisciplinare, che partono da un nucleo tematico e lo sviluppano, in ambienti dove cultura e arte dei suoni si sposano con naturalezza.
ULTIMO APPUNTAMENTO PAROLE & MUSICA NEI MUSEI
Sabato 13 marzo 2019, ore 21.00 – Cenacolo degli Agostiniani
PIETRO FABIANI
Alla scoperta di un flautista empolese dimenticato
a cura del Quintetto a fiati Luigi Cherubini
Paolo Zampini flauto
Simone Bensi oboe
Fabio Battistelli clarinetto
Corrado Dabbene fagotto
COSTO BIGLIETTI - € 4 intero; € 2,5 ridotto possessori carta giovani
CONTATTI - Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Piazza della Vittoria, 16, 0571/711122
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa