Monica Cirinnà ad Empoli per lanciare l'iniziativa 'Donne che cambiano l'Italia'
Il 22 febbraio Piazza Grande Empolese Valdelsa, il comitato per Zingaretti Segretario del Partito Democratico, organizza un pranzo, presso le Pubbliche Assistenze di Empoli (via XX settembre n. 17), alle ore 13, per lanciare l'iniziativa ed il manifesto "Libere tutte! Donne che cambiano l'Italia". Ospite d’onore la Senatrice Monica Cirinnà, con la collaborazione di Lilith e della cooperativa SOS LUNA. Afferma Ludovica Petroni, coordinatrice della mozione Nicola Zingaretti ad Empoli:
“ Vogliamo affrontare il delicato tema della violenza di genere perché riteniamo fondamentale risolvere questo problema, farlo come donne ma soprattutto come partito politico fatto da uomini e donne. Il messaggio è semplice: il tempo degli uomini brutali, che picchiano, fanno violenza fino ad uccidere le donne, è scaduto. Nessuno deve nascondere questa emergenza del nostro Paese! È nostro compito schierarsi e combattere a viso aperto ogni ritorno di machismo che si riaffaccia in mille modi nei comportamenti individuali, collettivi e legislativi.” Valentina Torrini, Consigliere Comunale di Empoli, aggiunge: “ Sono necessarie politiche chiare per le donne, per la loro libertà e l'autodeterminazione, per la prevenzione alla violenza di genere, per ampliare le opportunità di lavoro e impresa delle donne”.
Durante l'iniziativa sarà allestito un punto di raccolta di giochi, dvd e libri per bambini da destinare a "Casa Matilda", una struttura della Lilith per l'accoglienza di donne e minori vittime di violenza.
A seguire, alle 15:30 presso Senso Cocktail Caffè di Empoli (via Bardini n. 40), Monica Cirinnà presenterà il suo libro "L'Italia che non c'era. Unioni civili: la dura battaglia per una legge". Accordi, tradimenti, voltafaccia, prove di forza e insulti. Simone Falorni invita all’iniziativa perché “ripercorrere le tappe fondamentali di una delle leggi più discusse (e più attese) degli ultimi anni, la legge 76/2016 che ha introdotto in Italia le Unioni civili per le persone dello stesso sesso e la regolamentazione delle coppie di fatt., insieme a Monica Cirinnà, che è diventata il volto e il cuore di questa lunga lotta, è ripercorrere la storia di una grande legge di civiltà che ha saputo raggiungere il cuore della società civile italiana, una conquista storica che allinea il nostro Paese alle grandi democrazie europee e occidentali”.
Fonte: Piazza Grande Empolese Valdelsa