Insulti alla consigliera Chiovaro, appoggio dell'Osservatorio Solidarietà
Osservatorio Solidarietà esprime vicinanza ad Amalia Chiovaro, colpita da insulti triviali aggravati da minacce sessiste.
Amalia fa parte di OS come di ADIF - Associazione Diritti e Frontiere; è dirigente dell’Anpi; è consigliera comunale della sinistra nel comune di Vinci; si occupa da anni di immigrazione e accoglienza.
Domenica scorsa è stata violentemente attaccata su Facebook in una discussione storico-politica fino a quel momento pacata. Le sono state attribuite affermazioni che non ha mai fatto. Le sono state scagliate addosso parole di rabbia e di odio indecenti e volgari. E quando il caso ha ottenuto rilievo su giornali, tv e radio, la libertà di opinione è stata una libertà mal interpretata, in una ridda di commenti aggressivi. Ma non è certo con la censura e con le sole policies e le sole rimozioni che risolveremo l'utilizzo distorto di uno strumento aperto a tutti, ciascuno con i propri pareri e le proprie idee. La rabbia dell’uno contro uno - e poi contro tutti e contro alcuni - è una rabbia che trasuda nella vita reale, non solo sui social.
Per questo, con i piedi piantati nella realtà dobbiamo denunciare pubblicamente e alle autorità competenti. E non lasciare spazi vuoti nella costruzione di una rete di civiltà e rispetto.
Osservatorio Solidarietà è un’associazione nata per tutelare i singoli cittadini e attivisti solidali sempre più soggetti a criminalizzazione dal punto di vista mediatico e legale.
Osservatorio Solidarietà