Un kg di cocaina e 5 pistole nell'appartamento del ricercato, due arresti
Due albanesi di 25 e 27 anni sono stati arrestati a Pontassieve: in casa sono stati trovati 1 kg di cocaina, dei grammi di marijuana e 5 pistole, 3 semiautomatiche e 2 revolver, tutte, ad eccezione di una, pronte ad essere utilizzate perché con munizioni.
I militari del Norm di Pontassieve hanno effettuato l'operazione dopo un episodio avvenuto a fine dicembre 2018: l’inseguimento da parte di una pattuglia del Radiomobile di un’autovettura con a bordo due albanesi che, pur di sottrarsi al controllo, non avevano esitato a darsi alla fuga ad alta velocità lungo la via di Rosano fino alle porte di Bagno a Ripoli.
Il conducente è scappato ma è stato identificato come pluripregiudicato e irregolare sul territorio nazionale: su di lui un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Firenze dovendo scontare una pena definitiva di 2 anni e 9 mesi per furto in abitazione, evasione e rissa.
Ieri i militari lo hanno avvistato e bloccato. Nella perquisizione in casa sono emersi la droga e l'arsenale, oltre a numerosi telefonini e tablet di probabile provenienza illecita e materiale per il confezionamento delle dosi di stupefacente. Si ritiene che anche l’affittuario dell’abitazione fosse coinvolto nel giro di droga ed armi: l’uomo è stato subito rintracciato, alla collaborazione dei militari della compagnia di Firenze, presso il suo luogo di lavoro, un supermercato del centro fiorentino.
Anch'egli è stato arrestato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, detenzione illegale di armi e ricettazione in concorso con il suo connazionale. Le immediate verifiche sulle armi hanno consentito di acclarare che 3 di esse sono provento di altrettanti furti in abitazione, perpetrati tra dicembre 2015 e novembre 2017 in provincia di Firenze e Pisa.
Nel frattempo entrambi gli arrestati sono stati tradotti presso il carcere di Sollicciano, in attesa dell’udienza di convalida.