Le foto colorano il centro storico per il ritorno di Vetrina Teatro a Castelfranco
È teatro amatoriale sì, ma non ha nulla da invidiare alle compagnie professioniste. Qualità, contenuto, scrittura e messa in scena curate nel dettaglio: la rassegna Vetrina Teatro di Castelfranco di Sotto ha ornai raggiunto un livello di tutto rispetto, merito di un’attenta selezione su scala nazionale degli spettacoli.
Sabato 16 febbraio riparte, per la 24esima edizione, la rassegna di teatro amatoriale del Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto con in cartellone sette spettacoli (sei dei quali in concorso), scelti con cura tra centinaia di proposte arrivate da ogni parte d’Italia. Una selezione di rappresentazioni di spessore che hanno girato nel circuito dei teatri professionali, raccogliendo grande successo di pubblico oltre che meritati riconoscimenti.
Un intrattenimento selezionato con tante interessanti proposte, a partire dallo spettacolo in scena sabato 16 febbraio: “Nel Nome del Padre” interpretato dalla Compagnia teatrale “La Corte dei Folli” di Fossano (Cuneo) con la regia di Stefano Sandroni. La storia vede al centro una donna ed un uomo che si ritrovano in un luogo misterioso: un “non luogo” e un “non tempo” che i due sono costretti a condividere con l'intento di liberarsi dal proprio drammatico passato. Figli di due famosi uomini politici provengono da mondi profondamente diversi: lei è figlia di un potente diplomatico capitalista, lui di un leader comunista perseguitato politico. Entrambi, schiacciati dalla personalità e dalle ambizioni dei loro padri, cercheranno insieme un riscatto.
Grande novità di quest’anno è l’esposizione degli “Scatti in Vetrina” per le strade del Centro Storico. L’iniziativa, a cura del Circolo Culturale fotografico “La Fototeca”, si rinnova infatti superando i confini del teatro. Quest’anno, oltre alle immagini esposte in galleria, le fotografie scattate durante gli ultimi tre anni della rassegna Vetrina Teatro “invaderanno” le vie del paese. Le stampe delle foto più belle delle passate edizioni saranno infatti messe in mostra in quattro fondi sfitti, grazie alla disponibilità dei proprietari che li hanno gentilmente messi a disposizione. A partire dal 16 febbraio verrà inoltre inaugurata al piano primo del teatro anche la mostra della rassegna “Teatro comico” di quest’anno con foto di Andrea Lippi, Pasquale Moffa, Andrea Senesi e Marialuisa Mazzanti, tutti della Fototeca.
Il prossimo sabato, 23 febbraio, arriverà sul palco castelfranchese il classico pirandelliano “Sei personaggi in cerca d’autore”, portato in scena dalla Compagnia teatrale Al Castello di Foligno.
Anche quest’anno a fine stagione ci sarà la premiazione della XXIV edizione di Vetrina Teatro con la proclamazione dello spettacolo più apprezzato che ha calcato il palco del Teatro della Compagnia nel 2019.
Alla fine di ogni spettacolo in concorso, durante l’anno, gli attori della Compagnia saranno intervistati su palco dalla giornalista Marilena Bolognesi di Radio Bruno. Dopo ogni serata l'intervista sarà pubblicata sulla pagina Facebook del Comune di Castelfranco di Sotto e sul sito del gruppo teatrale Four Red Roses (www.fourredroses.com).
Prezzo biglietti singoli: € 7 platea, € 5 galleria
Orario: inizio spettacoli ore 21,15.
Biglietteria: aperta dalle ore 20,30 il giorno dello spettacolo presso il Teatro della Compagnia
Prevendita: Azienda Speciale via Mazzini, 13 (tel. 0571 487235) Lun-Ven 9-13/15,30-18,30
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa