Cèramica e Primavera in Villa: il Comune di Montelupo cerca sponsor
Formula di successo, non si cambia. Nel 2017 sono stati circa 25 i privati che a vario titolo hanno sostenuto Cèramica e nel 2018 il numero è rimasto pressoché invariato. Tutti hanno risposto ad una chiamata pubblica dell’amministrazione comunale e successivamente sono stati contattati dall’organizzazione. Per il 2019 viene replicata la stessa modalità di sostegno per la manifestazione.
È stato pubblicato in questi giorni il bando per la ricerca di sponsor. Sul sito del Comune è disponibile il bando con tutte le informazioni.
L’idea è quella di cercare soggetti che condividano il progetto della manifestazione e scelgano di sostenerlo in vario modo. Il bando individua diverse tipologie di investitori.
- Main sponsor (oltre 5000 euro)
- Sponsor (fra i 1000 e i 4000 euro)
- Inserzionisti (contributi economici a partire da 100 euro fino a 1000)
La possibilità di presentare la domanda rimane aperta fino al 31 maggio. Nel 2019 la raccolta di sponsorizzazione riguarda due eventi.
Primavera in villa. Il Comune di Montelupo Fiorentino, con deliberazione della Giunta Comunale n. 135 del 22/11/2018, ha stipulato una concessione con il Demanio dello stato (proprietario del complesso mediceo dell’Ambrogiana), grazie alla quale per un periodo di 5 mesi a partire da Marzo 2019 organizzerà un ciclo di eventi e iniziative volte a far conoscere e valorizzare la struttura che per oltre un secolo è stata sede di un ospedale psichiatrico giudiziario.
Il calendario di iniziative, in corso di elaborazione, è eterogeneo e diverso al fine di interessare varie fasce di pubblico; alcuni degli appuntamenti in programma sono: convegni, visite guidate periodiche, concerti, installazioni artistiche, cene a tema inserite nel programma delle celebrazioni leonardiane, proiezioni di video. A titolo indicativo, nel 2017, in occasione della prima apertura ufficiale della Villa, sono state registrate circa 3000 presenze.
Cèramica 2019. La manifestazione, giunta alla 27esima edizione, quest’anno si terrà dal 21 al 23 giugno ed avrà come filo conduttore il tema “Di tutti i colori”, che troverà la sua massima espressione nell’esposizione che sarà allestita presso palazzo podestarile e dedicata ai colori della ceramica. Sono previsti cantieri d’arte contemporanea, installazioni artistiche, una mostra mercato della ceramica e del design, spazi dedicati all’innovazione nella ceramica, incontri, convegni, spettacoli e scenografie luminose.
Le motivazioni per cui da ormai 3 anni il comune ha scelto di pubblicare un bando per la raccolta sponsor sono diverse.
In primo luogo si ritiene importante un coinvolgimento diretto di coloro che sono interessati a sostenere appuntamenti di rilievo per il territorio e con questa modalità è privilegiato un contatto diretto fra gli organizzatori e coloro che scelgono di sostenere gli eventi. Una modalità che consente anche lo studio di campagne mirate e condivise.
In secondo luogo la pubblicazione di un bando sgombra il campo da tutti i sedicenti “incaricati dell’amministrazione” che si propongono ai commercianti e alle aziende e che in realtà mettono in atto vere e proprie truffe.
Per questa ragione invita le aziende private a prestare attenzione a coloro che si presentano come inviati del comune per la raccolta di pubblicitaria.
Tale modalità non è stata in alcun modo autorizzata e tale raccolta non sostiene la manifestazione e non permetterà di vedere pubblicizzato il proprio logo sugli strumenti di promozione ufficiali.
Nel dubbio cittadini e imprese sono invitati a prendere contatti direttamente con il comune.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa