Carnevale di Spicchio e Sovigliana, un carro dedicato a Leonardo
Carri, maschere, scherzi, giochi e tanto divertimento. Domenica 17 febbraio parte l'attesissimo Carnevale di Spicchio Sovigliana, diventato negli anni evento imperdibile e sempre più apprezzato, non solo dai residenti ma anche dalle tantissime famiglie che giungono a Vinci dal circondario e oltre.
La grande sfilata dei 10 carri è stata organizzata dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato Carnevale sulle Due Rive. Gli appuntamenti, come di consueto, sono 4: il 17 e 24 febbraio e il 3 e 10 marzo.
Per l'edizione 2019, su viale Togliatti a partire dalle ore 14 sfileranno i carri già presenti lo scorso anno, tra cui il Castello, il Cavallo di Troia, Pinocchio, la nave, la discoteca, il treno di Peppa Pig e la candy house di Hello Kitty. E per omaggiare Leonardo da Vinci, nell'ambito delle Celebrazioni 2019 per i 500 anni dalla sua morte, ci sarà anche un carro dedicato alle sue invenzioni.
Tutti i carri sono costruiti grazie alla partecipazione volontaria di artigiani e artisti locali, che hanno messo a disposizione il proprio tempo libero per realizzare tutte le fantasie di questa grande festa.
Domenica 3 marzo, inoltre, sono previsti gli immancabili fuochi d'artificio, intorno alle ore 18.30 (quando farà buio), posticipati a domenica 18, giorno dell'ultima sfilata, in caso di pioggia. Lo spettacolo pirotecnico sarà preceduto dal falò del Re Carnevale sulla riva dell'Arno a ponte De Gasperi. E poi, di contorno alla sfilata, aprirà anche il mercatino organizzato da Porte Aperte onlus, in viale Togliatti e nel Giardino della Costituzione.
Il Carnevale di Spicchio e Sovigliana, divenuto famoso per i carri di notevoli dimensioni, viene chiamato anche “Carnevale delle famiglie”, perché è l'unico carnevale in cui le famiglie si divertono senza pagare un biglietto d'ingresso e tutti, grandi e piccoli, possono salire sui carri. Una formula collaudata che lo rende uno dei carnevali più partecipati e coinvolgenti della Toscana. Tutto questo grazie all'impegno del Comitato che dal 1993 (anno di costituzione) ha permesso alla manifestazione di crescere e migliorare.
L'Amministrazione comunale ricorda infine che durante le 4 domeniche di festa è in vigore l'ordinanza del sindaco che vieta la somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro o lattine, consentendo la somministrazione, previa mescita, solo in bicchieri di plastica o carta. Inoltre, è vietata la vendita di superalcolici. Tutto questo per far vivere al pubblico un carnevale in assoluta sicurezza e spensieratezza. Saranno presenti le Forze dell'ordine e la Polizia municipale presidierà i varchi d'accesso alla manifestazione, coadiuvata dalla Misericordia di Vinci, Misericordia di Spicchio e Sovigliana e dalla Vab.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa