gonews.it

La compagnia nazionale Raffaele Paganini ne 'Il lago dei cigni'

E’ il momento della danza al Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme (Pisa), in Via Regina Margherita 11. Per la stagione di Teatro Liquido, domenica 10 febbraio alle 18,00 la compagnia nazionale Raffaele Paganini e compagniaAlmatanz presentano il balletto ‘Il lago dei cigni’ di Čajkovskij. Coreografie di Luigi Martelletta con etoile di fama internazionale. E una novità: la coreografia originale del repertorio classico non ha mai sottolineato alcuni aspetti del libretto, che però in questa versione sono esaminati e sviscerati.

Lo spettacolo nasce da un’idea che da molti anni il coreografo Luigi Martelletta inseguiva e desiderava mettere in scena. La sua lunga ed intensa carriera come primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma ed in tanti altri teatri italiani ed europei gli ha permesso di studiare a fondo, di esaminare e di danzare molte volte questo spettacolare balletto.

Luigi Martelletta proporrà un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico, ma che ormai, secondo la compagnia, risultano inutili, pesanti e noiose. Non mancheranno però tutte quelle danze e quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano: i cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto altro. Questo balletto insomma, è autenticamente una creatura di oggi, del presente, senza però tralasciare il senso di antico e di mitologico che trascinano da sempre l’ opera.

Informazioni al 328 0625881 e 3203667354, info@guasconeteatro.it, www.guasconeteatro.it. Biglietti: 20 euro intero, 15 euro ridotto.

L’Associazione culturale Compagnia Nazionale Raffaele Paganini nasce nel 2008 con lo scopo di divulgare la danza e tutte le arti in genere. Voluta fortemente dal suo direttore artistico Raffaele Paganini, la compagnia si è subito messa in luce per le sue produzioni di grande successo. Nel corso di questi anni sono state molte le collaborazioni avute con artisti di ogni settore e il direttore Raffaele Paganini a costituito un gruppo di danzatori che ormai stabilmente effettuano tournée nei più prestigiosi teatri italiani.

La rappresentazione è all’interno della quinta stagione (edizione 2018/2019) del “Teatro Liquido” di Guascone Teatro, ovvero “Utopia del Buongusto” (il festival estivo) in tempi freddi. Occasione allegra per star bene, essere attraversati da bei pensieri e migliorarsi la vita. Direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Progetto sostenuto e promosso dal Comune di Bientina e Casciana Terme Lari.

“Teatro Liquido” è la stagione che coinvolge le città d’acqua di Bientina Casciana Terme Lari. Oltre 50 date tra teatro, musica, cinema, opera lirica, teatro ragazzi e altro, che da dicembre 2018 a maggio 2019 troveranno casa alTeatro delle Sfide di Bientina e al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste di Casciana Terme (Pisa). Organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, fonica Ernesto Fontanella.

La stagione al Teatro Verdi secondo il suo direttore artistico, Andrea Kaemmerle. «Eccoci al primo lustro. E che lustro! – spiega Andrea Kaemmerle. Arriva la quinta stagione inverno/primavera del bellissimo Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme. Nel bel mezzo della accoglientissima Casciana troverete la Vostra poltrona di velluto puntata sera per sera in direzione di spettacoli da far mancare il fiato. A due passi da casa trovate 2 opere liriche con tanto di orchestra sinfonica e coro, 2 grandi classici del balletto con etoiles di fama internazionale , moltissimi spettacoli con comici d'eccezione, concerti , prime nazionali, drammaturgia nascente, laboratori, incontri dibattiti, feste e teatro per bambini e famiglie . Tutta la bellezza possibile passerà sul palco di questo importante teatro che da anni è tornato al suo antico splendore. Tutto lo staff di Guascone con il sostegno del comune di Casciana Terme Lari sarà felice di avervi complici e compagni di viaggio in questa immersione di eventi dal vivo. Sarà come entrare in una fucina dove si costruiscono idee ed emozioni, stupitevi e state con noi. Per  rendere l'esperienza ancor più seducente ed irresistibile troverete ottime cibarie nei ristoranti del paese che ogni sera faranno per voi menù e prezzi speciali. Selezioni D.O.C di vini, birre e liquori vi aspettano al bar del teatro. Insomma per quanto possa piacervi crollare sul vostro divano del salotto alla fine delle battaglie quotidiane dovete rispondere alla vita pubblica che vi chiama. Siamo animali sociali e dobbiamo frequentare bellezza e belle persone. E' un onore ed un impegno importante  potervi presentare un programma tanto ampio e vario. “approfittate di questa vita che sulla prossima ci sono pareri fortemente discordanti” ».

Domenica 10 febbraio 2019 alle 18,00

al Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme (Pisa) Via Regina Margherita, 11

Compagnia nazionale Raffaele Paganini e Compagnia Almatanz presentano il balletto

IL LAGO DEI CIGNI

Di Čajkovskij

Coreografie di Luigi Martelletta con etoile di fama internazionale

Fonte: Guascone Teatro - Ufficio Stampa

Exit mobile version