gonews.it

AttivaMente: al via gli incontri sulle erbe spontanee

Proseguono gli incontri e i corsi di crescita personale e approfondimento di “AttivaMente. Spazio alla conoscenza” promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano insieme al Gruppo Attivamente. E non mancano le novità. In particolare sono in partenza due interessanti incontri del panorama letterario e storico artistico, più una serie di appuntamenti dedicati alla scoperta delle erbe spontanee dei campi.

Per quanto riguarda le iniziative che rientrano nel mondo della letteratura, sono in programma quattro appuntamenti, curati dal professore Alessandro Attucci, dedicati a “Primo Levi. Fra scrittura di memoria e invenzione letteraria”. Si inizia domani, giovedì 7 febbraio, alle 21 nella saletta incontri della Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano, con una serata su “Il profilo della vita e delle opere di Primo Levi”. Si prosegue poi il 21 febbraio (sempre ore 21 in Biblioteca), con “Se questo è un uomo” e “La Tregua”; il 28 febbraio invece si parlerà de “Il sistema periodico”, “La chiave a stella” e “Se non ora, quando?”. L’ultimo incontro si terrà il 7 marzo e sarà incentrato su altri scritti di Primo Levi.

Proseguono poi le iniziative dedicate all’arte. In particolare venerdì 8 febbraio alle 21 nella sala consiliare del Comune di Carmignano è in programma un incontro su “Rodolfo Siviero. La vita e il recupero delle opere d’arte rubate dai nazisti”, a cura di Elena Petrioli. Seguirà poi domenica 10 febbraio un’uscita al Museo Casa Rodolfo Siviero di Firenze. A causa di limiti imposti dalla struttura, per partecipare alla visita è obbligatorio prenotare (elena.petrioli@gmail.com; 347.8005930), sarà data priorità ai partecipanti all’incontro.

Grande novità del programma autunno – inverno di “AttivaMente. Spazio alla conoscenza”, arriva “AttivaMente di stagione”: in programma una serie di incontri e un’uscita sul territorio dedicati a “Le erbe spontanee dei campi”. Quattro appuntamenti, l’8, il 15, il 22 febbraio e poi venerdì 1 marzo alle 21 allo Spazio Giovani di Comeana dedicati alla conoscenza e scoperta delle erbe spontanee commestibili presenti nei campi. Le serate sono curate dall’agronomo Giacomo Petracchi; dal medico e appassionato di cultura contadina Vittorio Cintolesi e dall’esperto Marcello Matulli. Il percorso di guida alla conoscenza delle erbe spontanee dei campi terminerà poi sabato 2 marzo con un’uscita sul territorio (orario da concordare con i partecipanti).

Per informazioni è possibile contattare lo Spazio Giovani di Comeana (055 8716213 spaziogiovani@comune.carmignano.po.it) oppure l'Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (055 8750250 - 252 - 231 cultura@comune.carmignano.po.it).

Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio Stampa

Exit mobile version