Alla Palazzina Reale i 118 progetti per il Museo delle Cappelle Medicee
Un’esposizione per presentare, tutti insieme, i 118 progetti che hanno partecipato al concorso internazionale per la nuova uscita del Museo delle Cappelle Medicee. È l’evento gratuito e aperto a tutti i cittadini che si terrà giovedì 7 febbraio alla Palazzina Reale di piazza Stazione, sede di Ordine e Fondazione Architetti Firenze. Quel giorno, a partire dalle 14, tutti i progetti che erano stati presentati al concorso di progettazione bandito dal Museo Nazionale del Bargello, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, saranno visibili grazie a un’esposizione digitale che si terrà nella Sala Reale della Palazzina.
Così, in un pomeriggio e in un solo luogo, tutti avranno la possibilità di vedere le 118 diverse idee proposte per trovare una nuova uscita al museo che sorge nel rione di San Lorenzo, nel cuore di Firenze: la nuova uscita si troverà sul Canto dei Nelli, nella zona tra la Cappella dei Principi, la Sagrestia Nuova la Basilica di San Lorenzo. Il bando era stato indetto nel novembre del 2017 e nel luglio dello scorso anno erano stati annunciati i risultati: a vincere era stato il progetto presentato dallo Studio di Architettura Zermani e Associati di Parma.
“Abbiamo organizzato questo evento per presentare gli oltre cento progetti che hanno partecipato al concorso, per dare visibilità al lavoro di tutti i concorrenti che, con le loro idee, hanno cercato e proposto una soluzione per dare un nuovo volto all’uscita del museo e a un’area centralissima della città. Oltre cento visioni e soluzioni diverse per 'ridisegnare' uno spazio pubblico non risolto che saranno mostrate nel corso di un evento che, a partire dalla presentazione dei progetti vincitori e menzionati, si propone di affrontare in generale il tema del concorso in architettura, la sua attualità e l’esigenza di sostenerne la promozione per un innalzamento della qualità del progetto”, spiega Silvia Moretti, presidente della Fondazione Architetti Firenze.
Il programma della giornata prevede, oltre all’esposizione digitale dei 118 progetti, una tavola rotonda alle 17.30 moderata dal saggista e critico Luigi Prestinenza Puglisi, a cui prenderanno parte alcuni dei progettisti vincitori e menzionati del concorso, professionisti e rappresentanti delle istituzioni.
Fonte: Ufficio stampa