Santa Croce piange lo 'Schezzini': Alfredo Nazzi, anima degli Spensierati e del Carnevale
A pochi giorni dall'inizio del Carnevale, Santa Croce sull'Arno piange una delle sue anime. All'età di 79 anni è scomparso lo 'Schezzini', al secolo Alfredo Nazzi. Conosciuto perché imprenditore per anni nel campo della pelle, è noto per essere uno dei fondatori storici del gruppo Gli Spensierati.
Se ne è andato tra martedì 5 e mercoledì 6 febbraio dopo una malattia che lo attanagliava da molti anni ma che non aveva intaccato la sua forte nomea nel mondo del Carnevale Santacrocese.
"Piangiamo uno dei volti storici del gruppo e del Carnevale, il nostro abbraccio va alla moglie Idria e alla figlia Michela" dicono dagli Spensierati, sebbene siano tutti i gruppi a unirsi al cordoglio della famiglia Nazzi.
I funerali (con rito civile e discorso del sindaco Giulia Deidda) si terranno alle 14.30 ai piazzali del Carnevale a Santa Croce, la sua città. Sarà presente la banda degli Spensierati al completo e tutti gli appartenenti al carnevale. In seguito lo 'Schezzini ' sarà trasportato a Livorno.
Il cordoglio del Carnevale Santacrocese
Su Facebook è comparso un messaggio del Carnevale Santacrocese per la scomparsa di Nazzi: "Quando sono venuta a trovarti un anno fa, eri a tavola che mi aspettavi tutto messo bellino. Così, proprio come in questa foto. Mi colpirono i tuoi inconfondibili baffi ma sopratutto quella tua luce negli occhi, così brillante e accesa. Non potevi tanto parlare, ti prestarono la voce, ma lo stesso quello con te è stato l'incontro più emozionante. Parlammo di carnevale io con la mia penna e tu con il tuo scintillio negli occhi e quella bocca che rideva sotto i baffi. Eri così buffo. Per questo voglio salutarti così, senza quelle #maschere che portavi come nessuno. Il tuo è proprio un brutto scherzo di Carnevale, lasciatelo dire, e ci lasci un'eredità importante da portare avanti, ma ti assicuro che è in buone mani".