gonews.it

Al via il concorso di pittura, scultura e fotografia contemporanea

Fotografi, pittori e scultori, è tempo di mettere nuovamente in mostra la vostra arte! Il Comune di Carmignano, sotto la direzione artistica di Mario Marasà, organizza per il terzo anno consecutivo il Concorso di Pittura, scultura e fotografia contemporanea. Dopo la prima edizione incentrata sull'amore universale, che ha visto la partecipazione di 31 artisti, e la scorsa edizione focalizzata sull'acqua oro blu alla quale hanno partecipato in 58, quest'anno il tema scelto per il concorso è "Madre Terra".

“La terra è un bene comune, elemento indispensabile e insostituibile per tutte le creature. È il luogo dove germoglia la vita e, quale “Madre Terra”, va rispettata, curata e temuta – precisa l’Assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Da qui la scelta di dedicare a lei questo nostro contest nato per celebrare l’Universo attraverso la creatività. È tramite la pittura, la fotografia e la scultura, infatti, che i partecipanti sono chiamati a raccontare la Terra, bella fra le belle”.

La partecipazione al concorso è libera e aperta a tutti gli artisti di ogni Regione. I concorrenti possono partecipare con una sola opera, inedita e non, che può essere realizzata con qualsiasi tecnica e su qualsiasi tipo di supporto, l'importante è che abbia attinenza col tema "Madre Terra".

La domanda di partecipazione (scaricabile insieme al regolamento dal sito del Comune di Carmignano – www.comune.carmignano.po.it) dovrà pervenire entro il 1° marzo: via mail a cultura@comune.carmignano.po.it; tramite fax allo 055 8750301 o consegnata a mano all’Ufficio Cultura negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì ore 9-14; il lunedì e il giovedì anche dalle 14,30 alle 17). Le opere dovranno poi essere consegnate nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano il 9 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Tutti i lavori saranno esposti nel salone consiliare fino al 14 aprile: la mostra collettiva verrà inaugurata domenica 17 marzo alle 16,30, la premiazione dei vincitori di ciascuna categoria sarà fatta invece domenica 14 aprile alle 16.30.

Le opere saranno esaminate da una commissione giudicatrice: il primo classificato di ogni categoria si aggiudicherà una targa e potrà allestire una personale in una location del territorio. Tutti i partecipanti riceveranno poi un attestato di partecipazione; sono previsti premi per il secondo e terzo classificato di ogni categoria e, qualora la giuria lo ritenesse opportuno, delle menzioni speciali per alcuni artisti. Le tre opere vincitrici rimarranno di proprietà dell’ente organizzatore, le altre saranno restituite agli artisti.

Per informazioni e chiarimenti: Ufficio Cultura Comune di Carmignano (cultura@comune.carmignano.po.it o 055 8750250).

Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio Stampa

Exit mobile version