gonews.it

Teatro, a Certaldo la prima toscana de 'Il cielo in una stanza'

La compagnia teatrale napoletana Punta Corsara – già vincitrice del Premio Speciale Ubu e del Premio Hystrio nel 2010 – porta in scena per la prima volta in Toscana lunedì 4 febbraio 2019 alle ore 21, al Teatro Multisala Boccaccio, “Il cielo in una stanza” di Armando Pirozzi e Emanuele Valenti. In scena Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Sergio Longobardi, Valeria Pollice, Emanuele Valenti, Vincenzo Nemolato. Regia di Emanuele Valenti.

Il cielo in una stanza, scritta da Gino Paoli e interpretata da Mina nel 1960, è la canzone di un amore che abbatte le pareti di una stanza, il racconto di una storia comune, nata in un luogo intimo, privato, come la propria casa. Ma cosa succede se una vera casa, una casa abitata da chi ha vissuto il boom, negli anni ‘80 crolla ed il cielo entra davvero fra le mura? Cosa resta del sogno romantico, della giovane coppia che l’ha sognato e cosa diventa quel luogo che il crollo ha portato via?

Così, a partire da questa metafora, la storia è ambientata in una Napoli degli anni ‘50 nella quale, attraverso la costruzione e distruzione di case e parti di città, si avvia un processo di trasformazione sociale, secondo un piano regolatore delle esistenze che guardava al futuro e irrimediabilmente stravolgeva le identità conosciute. Il racconto si struttura come una rivisitazione allucinata della classica commedia eduardiana in tre atti e comincia proprio da qui: il cielo, con il crollo, è entrato veramente nella stanza, che ora veramente “non ha più pareti”. E guardandoci dentro, incontriamo una comunità di personaggi che arriva agli anni ’90 continuando a vivere in questa architettura sbilenca, non riuscendo ad allontanarsi da quel che resta del palazzo. Con la voglia di fare i conti con il proprio passato e trovare un modo, costi quel che costi, per archiviarlo e ricominciare a sognare un futuro.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio stampa

Exit mobile version