gonews.it

Consulte territoriali a Santa Maria a Monte, fissata la data delle elezioni

"Il consiglio comunale di Santa Maria a Monte nell'anno 2013 approvò il regolamento delle consulte territoriali e tematiche, nella convinzione che sia indispensabile favorire la più ampia partecipazione dei cittadini alla gestione della “res publica” – afferma la vicesindaco Manuela Del Grande – rendendo l'operato dell'amministrazione trasparente e immediatamente percettibile. Inoltre, con il rinnovo di questa istituzione l’Amministrazione dimostra, ancora una volta, la propria volontà di ascoltare e tenere in considerazione le esigenze ed i bisogni espressi dai propri cittadini".

Il consiglio della consulta è costituito da un minimo di cinque ad un a massimo di undici rappresentanti dei cittadini e di esso non potranno far parte coloro che sono stati candidati alle elezioni del Sindaco e del consiglio comunale. Ciò vale anche per chi ricopre il ruolo di sindaco, assessore, consigliere o dipendente comunale o rivesta cariche di componenti di segreterie di partito e/o movimenti politici.

Le elezioni si svolgeranno in primavera: il 10 marzo ed anche questa volta rimane fissato al 20% il quorum di partecipazione al voto, affinché la nomina sia valida. Possono candidarsi tutti i cittadini che a tale data abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e siano residenti a Santa Maria a Monte o iscritti all'AIRE (anagrafe cittadini residenti all'estero). Per proporre la propria candidatura si può scaricare dal sito ufficiale del Comune www.comune.santamariaamonte.pi.it l'apposito modulo da compilare in ogni sua parte e consegnare all'Ufficio Protocollo entro le ore 12:00 di lunedì 18 febbraio.

Le consulte sono sei: capoluogo-Melone; Pregiuntino -Falorni; Cerretti-Tavolaia; Ponticelli; Montecalvoli e Cinque Case; San Donato ed i componenti eletti potranno presentare istanze ed interagire con la Giunta, in modo da favorire interventi ed iniziative ritenuti urgenti o necessari al buon andamento del governo dell'intera comunità.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Exit mobile version