gonews.it

Russell-Newton, evento: Esempio di metodologia del debate in inglese

Il giorno 30 gennaio 2019 in auditorium si è tenuto un dibattito tra due classi di linguistico , la 3G e 3H, dove è presente il CLIL di Storia Dell’Arte in inglese. Il tema trattato durante il dibattito è la questione che riguarda i marmi di Elgin, conosciuti anche come marmi del Partenone,che facevano parte del  tempio omonimo collocato sull’Acropoli di Atene. La questione rappresenta ancora un argomento tra i due paesi protagonisti, Grecia e Inghilterra, tutt’ora aperto e apparentemente lontano da ogni possibile risoluzione: l’Inghilterra, e in particolare il British Museum, vorrebbero che questa magnifica raccolta di sculture restasse dove è stata fino a ora,cioè all’interno della galleria Duveen costruita appositamente per essa, al fine di preservarla al meglio. La Grecia invece continua a premere affinché i marmi facciano ritorno nel loro paese d’origine, sostenendo che il taglio e la rimozione delle sculture dal monumento fosse un palese atto vandalico contro un tempio di rilevante valore storico. 

Per comprendere al meglio l’importanza di tale questione in campo internazionale, è necessario innanzitutto analizzarne il corso degli eventi partendo dal principio. 

Nel 1811 Thomas Conte di Elgin ottenne il molto controverso permesso dall’Impero Ottomano di rimuovere le statue che avrebbe scoperto in uno scavo specifico; tuttavia gli uomini di Elgin rimossero circa la metà delle sculture superstiti del Partenone per portarle in Gran Bretagna, dove sin da subito l’opinione  pubblica e non solo risultó di opinioni avverse. A seguito di un dibattito in Parlamento, i marmi vennero acquistati dal governo inglese nel 1816; ciò nonostante la Grecia avesse espresso ovviamente il suo disappunto coinvolgendo negli ultimi anni persino l’Unesco che nel 2014 ha accettato di mediare tra i due paesi per risolvere quella che ormai è divenuta una disputa bicentenaria. Per riprodurre fedelmente l’aula di un Parlamento, le classi rappresentano idue gruppi: il Governo, che sostiene la permanenza dei marmi a Londra all’interno del British Museum e l’Opposizione che invece preme per il ritorno delle sculture in patria. Le due parti sono state sovrintese da un Presidente con la funzione di mediare tra le due parti in causa.

Fonte: I.S.I.S.T.L. “Bertrand RUSSELL - Isaac NEWTON” - Ufficio Stampa

Exit mobile version