gonews.it

Le due Signe rendono omaggio a Pandolfini: "Se ne va una parte di storia"

L'ex calciatore di Empoli, Inter, Roma e Fiorentina Egisto Pandolfini si è spento all'età di 91 anni. Nato a Signa, ha legato il suo nome anche alla città di Lastra a Signa. Proprio le due Signe hanno voluto rendergli omaggio con dei comunicati stampa.

Da Signa: "Egisto Pandolfini figura significativa"

Con Egisto Pandolfini se ne è andata una delle figure più significative del mondo sportivo delle Signe. Il ricordo di un grande campione che ha fatto sognare nell'immediato dopoguerra milioni di italiani si unisce alla più recente immagine di un uomo che ha sempre tenuto in alto i valori del calcio e dello sport aiutando in ogni modo i giovani e l'associazionismo sportivo. L'Amministrazione Comunale di Signa esprime profonde condoglianze alla famiglia e si unisce al grande dolore che in questo momento ha colpito tutto il mondo sportivo italiano.

Il Comune di Lastra a Signa: "Grande uomo e grande sportivo"

“Se ne va un pezzo della storia della nostra città, una persona perbene, un grande uomo che si è distinto nell’arco della sua vita non solo per le doti sportive ma anche per la grande umanità”. Così il sindaco Angela Bagni ricorda Egisto Pandolfini, scomparso ieri a Lastra Signa all’età di 92 anni.
“Siamo vicini alla famiglia e a tutti i suoi cari in questi giorni di lutto e dolore. Egisto negli ultimi anni ci ha accompagnati in tante delle nostre iniziative istituzionali riguardanti lo sport e il sociale, avvicinandosi molto al mondo dell’associazionismo grazie al suo spirito generoso e alla sua propensione e attitudine verso gli altri – ha proseguito il sindaco Bagni-. Amava ricordare i valori del calcio di una volta che cercava di trasmettere soprattutto alle nuove generazioni. Domani saremo al funerale con il gonfalone del Comune per ricordare una grande persona a cui la nostra comunità sarà per sempre legata.”.
Nato a Lastra a Signa nel 1926, Pandolfini ha giocato con Fiorentina (con oltre 150 presenze in maglia viola), Roma, Inter, Spal, Empoli e nella Nazionale italiana dove ha disputato ventuno partite segnando nove gol. Successivamente e’ stato allenatore e responsabile tecnico del settore giovanile della Fiorentina. Recentemente era stato nominato presidente onorario della sezione Veterani dello Sport delle Signe.

Exit mobile version