Giorno della Memoria 2019. Marcia della Memoria della Comunità di sant’Egidio
La Comunità di Sant’Egidio insieme alla Comunità Ebraica e in collaborazione con la Diocesi, il Comune di Livorno e Istoreco, organizzano per domani martedì 29 gennaio la tradizionale Marcia per le vie della città in memoria della deportazione degli Ebrei di Livorno.
Sono previsti tre momenti:
ore 9, Auditorium Camera di Commercio, incontro con le scuole sul tema : “Giusti tra le Nazioni. Storie di salvatori e salvati”. Partecipano classi 4 e 5 elementari, medie inferiori e superiori
ore 11.15 piazza del Municipio partenza del corteo silenzioso fino alla Sinagoga
ore 12.00 piazza Benamozegh cerimonia finale. Intervengono: Rav Yair Didi (Rabbino di Livorno) , Mons. Simone Giusti (Vescovo di Livorno), Vittorio Mosseri (Presidente Comunità Ebraica), Francesco Belais (assessore alla cultura del Comune di Livorno) e Anna Ajello - Comunità di Sant'Egidio.
Accensione delle luci della Channukka in ricordo delle vittime dell'Olocausto.
La marcia prevede il passaggio in via Cogorano, piazza Grande, via Cairoli, via del Tempio, piazza Benamozegh.
Sempre domani martedì 29 gennaio (ore 15.30) al Museo Giovanni Fattori di Villa Mimbelli è in programma l’iniziativa La Chiesa di Firenze e la Chiesa di Livorno di fronte alla persecuzione. L’appuntamento si svolgerà nella sala degli Specchi della villa con gli interventi di Elena Mazzini e Francesca Cavarocchi (curatrici della ricerca La Chiesa fiorentina e il soccorso agli ebrei), Andrea Zargani (studioso) e Bruno di Porto (Università di Pisa). In programma i saluti di Vittorio Mosseri (Presidente Comunità ebraica Livorno). Coordina Carla Roncaglia , presidente di ISTORECO. L’iniziativa è promossa da ISTORECO in collaborazione con il Comune di Livorno e la Comunità Ebraica.
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa