gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Polenta con broccoli e ceci speziati

Polenta e ceci

Buongiorno oggi ringrazio Natalia per questa ricetta molto gustosa di stagione, un piatto dove c'è proprio tutto: carboidrati della polenta, proteine dei ceci, vitamine e sali minerali dei broccoli e con un tocco di spezie che danno alla ricetta un gusto in più.

Il cumino è una spezia che ha proprietà digestive, bere una tisana dopo pasto a base di cumino facilita la digestione, utile anche per gonfiore e coliche addominali, si può utilizzare in caso di alitosi. Curiosando come sempre ho scoperto che dalla pianta si produce anche l'olio di cumino ed è perfetto per massaggi e impacchi perché svolge un'azione disinfettante sulla pelle. L'aroma che sprigionano i semi di cumino è molto intenso dal sapore pepato e amarognolo per questo usatelo con parsimonia basta poco per dare un tocco in più ai vostri piatti.

Per saperne di più www.cure-naturali.it/cumino/2322

Polenta con broccoli e ceci speziati

Ingredienti per 4 persone

2 broccoli

400 gr di ceci cotti e scolati

350 gr di farina di mais (anche polenta istantanea)

2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

2 cucchiaini di semi di cumino tritati

1 cucchiaino di paprica

peperoncino

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Preparazione

Lavate i broccoli, tagliateli a cimette e riducete a pezzi i gambi. Cuocete il tutto in padella con un filo di olio, il peperoncino, una presa di sale e poca acqua, finché i broccoli non risultino morbidi. Frullate i gambi con una parte di cimette, il parmigiano e un filo di olio e tenete da parte. Condite i ceci con 2 cucchiai d’olio, il cumino e la paprica e regolate di sale e pepe, fateli tostare in padella antiaderente. Cuocete la polenta leggendo le istruzioni sulla confezione per la preparazione e la cottura, poi distribuitela nei piatti e completate con la crema di broccoli, le cimette di broccolo tenute da parte i ceci aromatizzati e un filo di olio.

Natalia

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35  c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version