Marketing per l'arte, ciclo di incontri-lezioni alla Fondazione Stensen
Al via presso la Fondazione Stensen, da sabato 26 gennaio, un ciclo di incontri-lezioni aperti al pubblico (tutti a ingresso libero) sul tema del marketing per gli artisti, promosso da TheSign Academy in collaborazione con la Fondazione Stensen. Sette incontri di sabato mattina per approfondire gli strumenti della promozione artistica e comprendere meglio web, social, diritti d'autore, ruolo dell'ufficio stampa, brand, ma anche il linguaggio del corpo e l'arte di parlare in pubblico. Tutte le lezioni si tengono il sabato dalle 10 alle 13.
Si parte sabato 26 gennaio con ‘Il marketing per l’arte”, un incontro per scoprire i segni che manda continuamente il nostro corpo, messaggi di “via libera”, “diffidenza” e “stop”. Un incontro per conoscere questi segnali, una conoscenza fondamentale per poter condurre una trattativa commerciale di qualsiasi tipo.
Si prosegue il 2 febbraio con l’incontro ‘L’ufficio stampa questo sconosciuto’. Cosa fanno gli uffici stampa? Quali sono le azioni che possono fare direttamente gli artisti, i collettivi, le autoproduzioni per attirare l'interesse sulle proprie opere?
Si prosegue il 23 febbraio con ‘Webmarketing per artisti’, un incontro per capire come e quando aprire una pagina facebook, cosa postare e con quale criterio, come gestire un profilo instagram tra personale e professionale.
E ancora sabato 2 marzo con ‘Guerrilla marketing’: davvero è possibile comunicare un progetto con budget bassissimi affidandosi alla viralità delle idee con strumenti di non convenzionali?
Incontro successivo il 13 aprile sul tema ‘I diritti d’autore sulle immagini’: quali sono le cose fondamentali da sapere sui diritti d'autore sulle immagini? E' preferibile avere una partita iva o lavorare con la ritenuta d'acconto? Come si fa un preventivo e come si valuta il proprio lavoro?
E ancora l’11 maggio con ‘L’arte di parlare in pubblico’, un incontro per scoprire le basi dell'arte di parlare in pubblico. Quali sono le cose auspicabili e quali invece quelle sconsigliabili? Come prepararsi e come affrontare una presentazione per muoversi con maggiore disinvoltura possibile davanti a una platea?
E infine l’8 giugno con ‘Un piano di marketing tascabile per creativi’, incontro operativo per disegnare il proprio piano di marketing personale e iniziare una strategia orientata al personal branding.
I relatori degli incontri sono esperti del settore come Elisabetta Martelloni e Martina Mennella (formatrici nell'area dello sviluppo delle risorse umane TheSign Academy), Daniela Mazza (Ufficio Stampa Bao Publishing), Gud (fumettista), Omar Rashid e Matteo Bidini (creativi ed esperti di street-art), Benedetta Frezzotti (associazione Autori di Immagini), Lorenzo Sciadini (formatore nell'area del marketing).
Fonte: Ufficio stampa