gonews.it

WiFi in città e app condivise, accordo tra Scandicci e Firenze

Firmato un protocollo d'intesa tra i Comune di Firenze e Scandicci per l'innovazione tecnologica, in particolar modo per il potenziamento del wifi pubblico in città e per l'utilizzo delle app già attive nel territorio del capoluogo. Tra i vari punti dell'accordo - firmato dal Sindaco di Scandicci Sandro Fallani e dall'assessore all'Innovazione tecnologica e ai sistemi informativi di Firenze Lorenzo Perra – c'è l'impegno del Comune di Scandicci “ad utilizzare il sistema della 'FirenzeWiFi' secondo modalità concordate dalle parti al fine di facilitare l'accesso degli utenti ai servizi e alla rete, ottimizzando le connessioni esistenti e uniformando le modalità di erogazione del servizio”. Tra gli obiettivi a breve termine anche quello di potenziare il wifi nella Biblioteca, frequentata quotidianamente da circa seicento cittadini.

“Un territorio fortemente vissuto come il nostro, dove tante persone, residenti e non, studiano, lavorano e fanno attività nel tempo libero – dice il Sindaco Sandro Fallani - una città laboriosa come Scandicci che è strettamente connessa a Firenze, a tutta la Toscana, all'Italia e al mondo, necessita di aggiornare costantemente le proprie dotazioni tecnologiche. Con questo accordo Firenze dà un contributo prezioso, in una logica di condivisione metropolitana e di adeguamento dei livelli qualitativi dei servizi tra territori vicini”.

“Il Comune di Firenze”, è scritto nel protocollo d'intesa, “si rende disponibile a mettere a disposizione il know how in supporto del Comune di Scandicci per realizzare un sistema unitario e omogeneo di rete wifi cittadina”.

“Il Comune di Scandicci”, al tempo stesso, “si impegna all'adesione agli strumenti di innovazione tecnologica come applicativi, app e servizi online del Comune di Firenze mediante riuso o accesso diretto, facilitando a tal fine la realizzazione di sistemi unitari o omogenei per gli utenti, senza duplicazioni di accessi, contenuti, informazioni”.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio stampa

Exit mobile version